Ad Alghero tutte le donne presenti nel mercato di piazza Sant’Agostino saranno omaggiate di un mazzetto di mimose. A Cagliari invece, in piazza dei Centomila, dove saranno presenti 50 bambini della scuola primaria di Capoterra, si terrà l’iniziativa “Donna perché…” contro la violenza sulle donne. Sarà realizzata una installazione a forma di 8 dove si accoglieranno fiori e pensieri dei produttori e dei clienti.
Inoltre le imprenditrici agricole che partecipano al mercato realizzeranno un video in cui racconteranno cosa significa essere donna in agricoltura, da qui il titolo “Donna perché…”.
Le donne sono sempre più protagoniste nel mondo agricolo. In Sardegna, secondo i dati di Unioncamere elaborati da Coldiretti, sono 7.962 su 34.589, pari al 23%. Un dato leggermente inferiore rispetto a quello nazionale (29%) dove si contano oltre 216mila imprese agricole in rosa.
Ma il dato sardo aumenta se ci riferiamo ai mercati, agli agriturismo e alle fattorie didattiche e sociali di Campagna Amica dove sfiorano il 40 % per cento dei produttori.
Le donne infatti si distinguono con aziende multifunzionali e innovative. Riescono a coniugare la sfida con il mercato ed il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità diventando protagoniste in diversi campi.