Un progetto ambizioso che mette al centro la Sardegna, la sua storia, le sue bellezze, i suoi valori e le sue naturali vocazioni. Questa mattina il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau ha incontrato negli uffici della Regione a Sassari i rappresentanti della Fondazione “Adelasia di Torres”, il presidente Renato Azara e il direttore Salvo Manca protagonisti di una sfida che già da tempo li vede impegnati nell’idea di progettare e costruire in Sardegna la barca che parteciperà alla trentaseiesima edizione dell’ America’s Cup, in programma nel 2021 ad Auckland in Nuova Zelanda.
«Il nostro è un progetto ben articolato che parte dalla costruzione in Sardegna della barca che parteciperà al trofeo più antico del mondo – hanno detto i rappresentanti della Fondazione – per il quale vogliamo coinvolgere tutti i sardi, un’occasione unica per mettere in vetrina la nostra isola che avrebbe un enorme ritorno di immagine. Stiamo lavorando per interventi strutturati volti a valorizzare la Sardegna dal punto di vista economico, culturale, turistico e sociale, offrendo anche rilevanti opportunità di lavoro».
Il massimo rappresentante dell’Assemblea sarda ha accolto con grande entusiasmo il progetto che la Fondazione sta portando avanti, sottolineando la necessità di un sostegno anche istituzionale all’iniziativa.
«È un progetto molto ben articolato e fortemente identitario – ha dichiarato il presidente – che si sposa molto bene con l’esigenza di valorizzare la nostra isola sotto tutti i punti di vista: non solo mare, paesaggio e bellezze naturali, ma anche innovazione tecnologica, applicata ad una delle nostre grandi vocazioni, la nautica, e interventi utili per incrementare il turismo nell’arco di tutto l’anno come quello da voi anticipato sul recupero dei borghi storici. Siamo di fronte ad una grande occasione – ha aggiunto – che la Sardegna deve cogliere sino in fondo, ecco perché credo possa essere utile l’istituzione di un tavolo regionale interassessoriale che da qui e sino al 2021 possa supportare l’iniziativa, seguendo tutti i passaggi».
«Noi abbiamo un progetto per la Sardegna e siamo molto determinati a portarlo avanti – hanno concluso Azara e Manca – che proietterà la nostra isola nel mondo della Coppa America».