“Moving Closer: Pièce per Cinque”: martedì 20 marzo alle 21 all’Auditorium Comunale di Arzachena danzatori professionisti e non interpreteranno temi cruciali del nostro tempo nell’originale performance, frutto della residenza artistica curata dal coreografo Andrea Gallo Rosso.
Conflitto e Memoria per “Moving Closer: Pièce per Cinque” – DOMANI (martedì 20 marzo) alle 21 all’Auditorium Comunale di Arzachena va in scena la performance elaborata durante una residenza artistica a cura del danzatore e coreografo Andrea Gallo Rosso.
Sotto i riflettori donne e uomini – impegnati in un intenso e rigoroso corpo a corpo per raccontare attraverso geometrie di corpi in movimento nello spazio le loro esperienze e la loro visione del mondo: un ensemble eterogeneo per età e provenienza geografica, per un evento speciale che mette l’accento su temi cruciali cruciali e scottanti per il presente e il futuro.
“Moving Closer: Pièce per Cinque” è il frutto dell’incontro tra giovani rifugiati, cittadini italiani e stranieri, ragazzi poco più che adolescenti e anziani per un’indagine sul disagio e sulla diversità, sull’emarginazione e le possibilità di interazione e integrazione in un confronto tra generazioni e un dialogo tra popoli e culture.
L’arte come strumento per interpretare il mondo, cogliere e amplificare i segnali, trasfigurandoli infine in linguaggio poetico e immaginifico capace di toccare la mente e il cuore, tra interessanti spunti di riflessione e delicate emozioni. Sul palco danzatori professionisti – tra cui lo stesso Andrea Gallo Rosso – e performers daranno vita ad un emozionante e spettacolare racconto per quadri capace di esaltare le differenze per riunirle in un’affascinante e inedita armonia.
Viaggio tra i ricordi – lieti e dolorosi – alla riscoperta della propria storia e identità per i protagonisti che hanno accettato di mettersi in gioco fuori dalle regole e dai paradigmi di un’estetica classica per inserirsi nella creazione originale di un artista e diventare parte di un’opera corale attraverso un percorso di studio e risveglio della creatività.
“Moving Closer: Pièce per Cinque” ad Arzachena si inserisce in un progetto di respiro nazionale, incentrato sulla ricerca e la sperimentazione di nuove forme espressive, a partire dalla grammatica dei corpi, attraverso laboratori inclusivi che coinvolgano donne e uomini over 60 come giovani rifugiati e portatori di disagio fisico e mentale, per vincere pregiudizi e paure e rimescolare le carte affrontando argomenti fondamentali come la Memoria e il Conflitto.
Ingresso libero