Battute conclusive domani (domenica 11) battute conclusive per la nona edizione del Festival letterario Ananti de sa Ziminera con Bachisio Bandinu e il gran finale conFlavio Soriga.
Cala il sipario domani (domenica 11), sulla nona edizione del Festival letterario Ananti De Sa Ziminera, l’atteso appuntamento che anima paese di Bauladu (OR) nel secondo fine settimana di marzo, con un fitto programma tra incontri letterari, musica d’autore e degustazioni nelle case campidanesi, per l’organizzazione della Consulta Giovani di Bauladu e dell’Associazione di promozione sociale Jannaberta.Domani Ananti de sa Ziminera vive la sua terza ed ultima giornata, che si aprirà con il consueto incontro del mattino (ore 11) con Mediterradio: dialoghi sulle principali notizie dei quotidiani sardi, còrsi e siciliani con Vito Biolchini, Salvatore Cusimano e Tommaso Brunelli, questa volta in diretta dal Central Bar.
Nel pomeriggio (ore 17), Mario Pireddu incontra l’antropologo Bachisio Bandinu a Domu Zoccheddu Erdas, per dialogare su “Lettera ad un giovane sardo sempre connesso”, libro in cui Bandinu affronta il tema del rapporto tra le nuove generazioni di adolescenti e le tecnologie della comunicazione
Il festival chiude in bellezza con la sua festa finale al Centro Civico Culturale (dalle 18.30), che vedrà protagonisti lo scrittore isolano Flavio Soriga e i suoi “Scrittori da Palco”.
L’ingresso è libero e gratuito per tutti gli appuntamenti del festival.
- Altre iniziative
A fare da cornice agli appuntamenti letterari e musicali, una serie di iniziative collaterali: con Biblioteche Aperte, la biblioteca comunale osserverà un’apertura straordinaria (dalle 18 alle 24), e ospiterà alcune delle iniziative in programma.
Gli spazi dove si terranno gli incontri saranno allestiti in modo originale con le opere in legno dell’artigiano Stefano Atza.
Lo spazio del Centro Servizi San Lorenzo sarà riservato ai laboratori per bambini (dai 3 ai 13 anni) e alla mostra “Fabian Negrin. L’arte di raccontare con le immagini”, organizzati dell’associazione culturale Lughené. Nei tre giorni del festival sono previste visite guidate per le scolaresche: un’occasione per i bambini e i ragazzi di ascoltare le storie dei libri esposti, conoscere le fonti da cui l’illustratore trae ispirazione, le tecniche utilizzate ed i collegamenti con i grandi classici della letteratura.
Nelle serate di venerdì 9 e sabato 10 marzo, anche al fine di valorizzare le produzioni agroalimentari del territorio, è prevista una cena tipica bauladese a base di prodotti a “chilometro zero” (con contributo di 12 euro a persona). Inoltre, chi volesse sostenere il festival e il suo territorio, potrà farlo tramite un contributo minimo, “adottando” un ulivo dell’area archeologica di Santa Barbara, gestita dall’associazione di promozione sociale Jannaberta, e ricevendo in cambio una bottiglia di olio d’oliva proveniente dal sito.
Il carattere “diffuso” della manifestazione, che di volta in volta porterà gli eventi in antiche case campidanesi (Domu Zoccheddu-Erdas, Domu Mereu), luoghi di culto (Chiesa di San Lorenzo) o spazi comunali (centro servizi, centro civico culturale e biblioteca), offrirà al pubblico la possibilità di scoprire la vita del paese e di incontrare la comunità locale.
Il Festival Letterario Diffuso Ananti De Sa Ziminera è organizzato dalla Consulta Giovani di Bauladu e dell’Associazione di Promozione Sociale Jannaberta, con il patrocinio del Comune di Bauladu e dell’Unione dei Comuni Montiferru Sinis e il contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Montiferru, il festival Cabudanne de sos Poetas di Seneghe, il Belfast Film Festival, l’Associazione Culturale Tina Modotti, la Rete Kurdistan Sardegna, l’Associazione Sarda Contro l’Emarginazione e Babel Film Festival, Media Partner Radio Uno Rai Mediterradio e Radio Corse Frequenza Mora.
Contatti
Ananti de sa Ziminera
Festival Literariu Difùndiu
Consulta Giovani di Bauladu
Via Josto, 2 – 09070 Bauladu (Or)
www.anantidesaziminera.org
(+39) 346.2454657
facebook.com/anantidesaziminera
twitter: @anantiziminera
hashtag: #adsz2018
Programma
Ananti de sa Ziminera
Festival Literariu difùndiu
IX edizione
Bauladu (OR)
9 – 10 – 11 marzo 2018
Programma
* * *
Venerdì 9 Marzo
ore 17.00 | Centro Civico Culturale
Per un nuovo statuto sardo
Roberto Petretto intervista Renato Soru e Salvatore Cubeddu
ore 18.30 | Domu Zoccheddu Erdas
La Guerra Tra Noi
Luca Foschi incontra Cecilia Strada
ore 21.30 | Biblioteca Comunale
Da Boris Pasternàk a Giangiacomo Feltrinelli: una storia di censura e libertà
Alessandra Piras incontra Paolo Mancosu e Luciano Marrocu
proiezione del documentario “Ingefilm” di Luca Scarzella (Italia, documentario, 2010, 75’) evento organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Tina Modotti
ore 23.00 | Central Bar
The Heart and the Void
Dopofestival d’autore
* * *
Sabato 1o marzo
ore 11.00 | Nino’s Bar
Mediterradio: dialoghi sulle principali notizie dei quotidiani sardi, còrsi e siciliani
con Vito Biolchini, Salvatore Cusimano e Tommaso Brunelli
ore 17.00 | Domu Zoccheddu-Erdas
L’arte letteraria dei prigionieri politici nordirlandesi
Giada Laganà incontra Laurence McKeown
evento organizzato in collaborazione con il Belfast Film Festival
ore 18.30 | Domu Zoccheddu Erdas
Nuove geografie del lavoro in Sardegna
Incontro con Francesco Pigliaru,
Daniela Ducato e Franco Contu
Ore 21.30 | Biblioteca Comunale
Perché sono andato a combattere l’Isis in Siria
Luca Manunza incontra Davide Grasso, Luigi D’Alife e Antonello Pabis
A seguire
proiezione del documentario “Binxet” di Luigi D’Alife (Italia, documentario, 2017, 94’)
evento organizzato da Cabudanne de sos Poetas in collaborazione con Rete Kurdistan Sardegna, Associazione Sarda Contro l’Emarginazione e Babel Film Festival
ore 23.00 | Central Bar
Chiara Effe
Dopofestival d’autore
* * *
Domenica 11 marzo
Ore 11 | Central Bar
Mediterradio: dialoghi sulle principali notizie dei quotidiani sardi, còrsi e siciliani con Vito Biolchini, Salvatore Cusimano e Tommaso Brunelli
Ore 17 | Domu Zoccheddu Erdas
Lettera ad un giovane sardo sempre connesso
Mario Pireddu incontra Bachisio Bandinu
Ore 18:30 | Centro Civico Culturale
Scrittori da palco
festa finale con Flavio Soriga e altri ospiti