Uno speciale appuntamento sulle grandi donne dell’arte contemporanea
Domenica 11 marzo, dalle 17.30 alle 18.30, l’EXMA di via San Lucifero propone uno speciale appuntamento sulle grandi donne dell’arte contemporanea curato dalla storica dell’arte Simona Campus, direttrice artistica del centro d’arte di via San Lucifero. L’iniziativa, realizzata nell’ambito della mostra Geografie Umane, in corso di svolgimento fino al 20 maggio, e della giornata internazionale della donna prevede l’ingresso gratuito per le donne.
Geografie Umane è la tappa conclusiva del progetto triennale Sguardi sul mondo attuale che riserva grande spazio alle artiste donne, con le opere di vere e proprie icone della contemporaneità al femminile.
Nella settimana in cui la festa dedicata alle donne diventa occasione per riflettere sulle questioni di genere e sul valore delle differenze nella nostra società, l’esposizione diventa occasione per un approfondimento sul contributo che l’arte femminile e femminista ha apportato alla cultura degli ultimi decenni, combattendo gli stereotipi sociali e il mito borghese della donna come dea del focolare.
Domenica 11 marzo, Simona Campus condurrà dunque un affascinante racconto del lavoro artistico delle maggiori protagoniste del ‘900, da Judy Chicago alle Guerrilla Girls. Un riferimento specifico sarà riservato alle opere di Nan Goldin, Marina Abramović, Cindy Sherman, ORLAN e Odinea Pamici, presenti nelle differenti tappe del progetto Sguardi sul mondo attuale.
Quando ho pianto l’ultima volta davanti a un’altra persona?
E proprio da domenica 11 prenderà avvio il progetto Quando ho pianto l’ultima volta davanti a un’altra persona?, firmato dalla giornalista Cristina Marras. Prendendo spunto da alcune opere in mostra, EXMA lancia una call per chiedere al pubblico di inviare un messaggio WhatsApp al numero 3483146896 rispondendo alla domanda: quando hai pianto l’ultima volta davanti a un’altra persona?
I messaggi audio inviati verranno usati, in totale anonimato, per la creazione di una serie di installazioni sonore che andranno in onda su Radio X e verranno diffuse all’interno della mostra e sui social.
Informazioni sul sito www.exmacagliari.com