Debutta nell’Isola, sotto le insegne del CeDAC, “Calendar Girls” di Tim Firth con Angela Finocchiaro e Laura Curino, e la partecipazione di Titino Carrara. Regia di Cristina Pezzoli. In scena, in prima regionale, domani mercoledì 21 marzo alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari, dove sarà in cartellone fino a domenica 25 marzo.
Si alza il sipario su “Calendar Girls” – la commedia di Tim Roth (versione teatrale dell’omonimo film cult) interpretata da Angela Finocchiaro e Laura Curino, accanto ad Ariella Reggio e con la partecipazione di Titino Carrara, per la regia di Cristina Pezzoli e ispirata alla storia vera di un gruppo di donne inglesi over 50 che per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica decidono di posare come modelle per un calendario.
L’iniziativa ottiene un insperato successo grazie alle fotografie che le ritraggono senza veli, in tutto lo splendore della loro matura bellezza, infrangendo così un tabù e contemporaneamente portandole alla ribalta in Gran Bretagna e perfino in America – invitate come ospiti di un talk-show.
La scoppiettante pièce debutterà DOMANI (mercoledì 21 marzo) alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari – dove sarà in cartellone fino a domenica 25 marzo (tutti i giorni da mercoledì a sabato alle 20.30, la domenica alle 19 e giovedì 22 marzo doppia recita con la pomeridiana alle 16.30 – per il turno P) per approdare lunedì 26 marzo alle 21 al Teatro Comunale di Sassari sotto le insegne della Stagione di Prosa 2017-18 del CeDAC – nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.
La vicenda – trasportata sul grande schermo da Nigel Cole con attrici come Helen Mirren e Julie Walters – rivive sulla scena nell’intrigante allestimento di Agidi e ENFI Teatro che racconta con ironia e leggerezza l’impresa delle intraprendenti socie del Women’s Institute la cui improvvisa notorietà, non senza “effetti collaterali” sulle loro esistenze, scaturisce da un gesto semplice e insieme “rivoluzionario” come mettersi a nudo, di fronte allo stereotipo di un’avvenenza e un fascino femminile indissolubilmente legati alla giovinezza.
Completano il cast Carlina Torta, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro, Elsa Bossi, Stefano Annoni e Noemi Parroni, le scenografie sono di Rinaldo Rinaldi, i costumi di Nanà Cecchi e le musiche originali di Riccardo Tesi.
Oltre la Scena: Angela Finocchiaro e Laura Curino insieme con la compagnia incontreranno il pubblico venerdì 23 marzo alle 17.30 al Cinema Odissea di Cagliari – coordinerà il giornalista e critico de Il Manifesto Gianfranco Capitta – ingresso libero fino ad esaurimento posti