Da domenica 4 marzo a domenica 29 aprile, otto spettacoli da non perdere. Curati dalla compagnia Akròama con la direzione artistica di Lelio Lecis, gli appuntamenti di “Famiglie a Teatro” 2018 – al Teatro delle Saline (piazzetta Billy Sechi n. 3/4, Cagliari)- si sviluppano su due percorsi, A e B, e vanno in scena sempre di domenica alle 17.30.
Otto piccoli affascinanti capolavori. La rassegna A prevede “Il piccolo violino” (4 marzo), “Arlecchino e la pianta d’oro” (18 marzo), “Il pianeta fai da te” (8 aprile), “Hope, Hope, Hoplà!” (22 aprile). la rassegna B ha in calendario “Arlecchino e la pianta d’oro” (11 marzo), “Il pianeta fai da te” (25 marzo), “La principessa sul pisello” (15 aprile) e “Hope, Hope, Hoplà!” (22 aprile).
La rassegna prenderà il via domenica 4 marzo con la compagnia palermitana Teatro Libero, che porterà in scena “Il piccolo violino”, primo testo per i ragazzi scritto da Jean Claude Grumberg; la traduzione italiana e la regia sono di Beno Mazzone. Grumberg, nel 1999, in occasione della richiesta di un amico inglese che voleva fare un omaggio a Charles Dickens, scrive “Il piccolo Violino”, ispirandosi al testo di Dickens “Le ricette del Dr. Marigold“. Grumberg, alla sua maniera, costruisce questo racconto di Leo, venditore ambulante, che scopre il “segreto della felicità” per superare la solitudine di chi è costretto a fare un lavoro che lo porta sempre a viaggiare. Un giorno un cliente lo invita a conoscere una ragazzina nel piccolo Circo Universo, dove lui stesso lavora. Leo con la giovane, che scopre sordomuta, stabilisce un bel rapporto di padre e la educa e la sostiene, fino a quando sceglie, quasi suo malgrado, di farle frequentare un collegio per darle una buona istruzione separandosene e restando nuovamente solo. Sarah, il nome della ragazza, ritorna da Leo ben istruita. Ma si innamora di un ragazzo e, dopo vari problemi, parte per vivere la propria vita. Resta solo ancora una volta e…così va la vita.
Una rassegna teatrale che avvicina e conquista. Anche quest’anno il Teatro Stabile di Innovazione e Ricerca Akròama porge una particolare attenzione ai desideri ed esigenze dei più piccoli e dei loro familiari con una nuova stagione di spettacoli per famiglie che si articolerà da ottobre ad aprile. L’intento è quello di avvicinare il pubblico più giovane al linguaggio teatrale in modo piacevole, divertente, appassionante e coinvolgente. Porre le basi quindi per la formazione degli spettatori “di domani” che nel teatro potranno trovare stimoli e svago ma anche vere e proprie opportunità espressive e lavorative. Il progetto inoltre promuove e facilita l’aggregazione familiare in un contesto dove grandi e piccini possano condividere in modo costruttivo emozioni, momenti creativi e riflessioni. Storie e fiabe della tradizione, personaggi e vicende dell’ immaginario collettivo dei più piccoli, negli spettacoli vengono rivisti e corretti secondo le problematiche più attuali fornendo molteplici spunti di critica e analisi.