Associazione Suoni e Pause – Le Salon de Musique. Lettres sonores, Cagliari, Teatro Massimo- Fondazione “Giuseppe Siotto”, dal 20 gennaio al 21 luglio. Domani alle 21 nel Teatro Massimo di Cagliari arriva “Lettres sonores”. Musica, recitazione, video per ripercorrere l’omonimo romanzo di Valery Afanasseiev.
Domani, martedì 6 marzo, per il nuovo appuntamento con Le Salon de Musique sul palco del Teatro Massimo di Cagliari arrivano le “Lettres sonores”, lettere sonore, di Valery Afanasseiev, scrittore, musicista e compositore russo.
Musica, letteratura e videarte si intrecciano in questa serata che vedrà sul palco i musicisti Irma Toudjian (pianoforte), Arnaldo Pontis (elettronica)e Matteo Casula (chitarra),autori anche delle musiche originali scritte apposta per questa occasione. La voce recitante sarà quella dell’attore Marco Spiga, impegnato a ripercorrere il romanzo di Afanasseiev, “Lettres sonores“, nella traduzione e riduzione curata dalla stessa Toudjan. Un romanzo in cui l’autore riporta i contenuti delle cassette sonore ricevute dal suo miglior amico, residente a Mosca in un’epoca in cui non era possibile esprimersi liberamente.
Scrive Afanasseiev, a proposito del suo libro pubblicato nel 1986. “Le letteres sonores (zvoukovié pis’ma) erano di moda nell’ U.R.S.S: all’inizio degli anni Cinquanta l’euforia di quell’epoca si limitava all’abbondanza del caviale. Le piccole cassette gialline duravano circa tre minuti; ne ho ricevuto uno da mio padre. Questo termine evocativo mi è venuto in mente nel corso di una registrazione che destinavo ad un amico a Mosca. Vivevo già in occidente…Parlavamo del più e del meno indifferentemente e di diverse altre cose…Nelle registrazioni che ricevevo c’erano più scatti: il mio amico spegneva il magnetofono in continuazione“.
La regia è di Cristina Maccioni, mentre le scenografie sono curate da Sabrina Cuccu. Elaborazioni video a cura di Magnetica Ars Lab.
La serata è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Le Officine e il Teatro di Sardegna.
Informazioni: tel. 348 0362800. www.suoniepause.com Mail: [email protected] . Pagina Facebook: Suoni e Pause.
Ideata con l’obiettivo di creare momenti d’attenzione verso la musica, le arti visive e la letteratura. “Le Salon de Musique” è organizzata dall’associazione culturale Suoni e Pause. E’ realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.