Sabato a Cagliari per la rassegna 5×88 arriva il diciassettenne Mattia Vlad Morleo. Considerato tra i più promettenti talenti musicali nostrani, e con più di 20mila ascolti mensili sulle piattaforme musicali, il giovane pianista è esponente del “Modern classical”.
Sarà il talentuoso diciassettenne Mattia Vlad Morleo il protagonista, sabato 31 marzo, del secondo appuntamento con 5×88, la rassegna musicale per pianoforte solo, ideata e prodotta dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” – ONLUS.
Considerato tra i più promettenti esponenti della musica contemporanea, con più di 20mila ascolti mensili sulle piattaforme digitali, Mattia Vlad Morleo, alle 21, nella elegante “Sala dei ritratti” di Palazzo Siotto (a Cagliari, in via dei Genovesi 114), proporrà suoi brani tratti dall’album The Flying of the leaf e alcuni indediti, tutti per piano solo. I brani seguiranno l’idea che caratterizza l’intero lavoro di Morleo: fondere le basi della musica classica con sonorità e ritmi moderni e ricercati così da definire al meglio il nuovo genere che sta creandosi negli ultimi anni: quello della “Modern Classical” (Musica Classica Moderna).
5 x 88 è organizzata dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” – ONLUS, con il supporto delle associazioni Le Officine, ACCuS (Associazione per la Cooperazione Culturale in Sardegna) e associazione culturale Suoni&Pause.
Per info e prenotazioni: [email protected]
Mattia Vlad Morleo. Nato il 10 ottobre 2000 è un compositore e musicista italiano. E’ nato a Fasano (Puglia). Ha cominiciato i suo studi musicali all’età di otto anni, suonando il pianoforte. Grazie alla possibilità di poter stare molto spesso nel Salento conosce da vicino la tradizione musicale di quest’area, si emoziona per il faluto. Con questo strumento cominicia il percorso accademico nel Conservatorio “Niccolò Paganini” di Bari. I suoi lavori come compositore abbracciano diversi generi e stili musicali: classico, rock, ambient e minimal. Sul web con diverse composizioni, a partire dal 2016 la sua popolarità è cresciuta in modo significativo. E’ stato invitato da molte parti del mondo a scrivere musica per radio, cortometraggi, video art e pubblicità, lavorando con attori, registi e artisti.