La casa editrice Catartica Edizioni ha indetto un bando di concorso dedicato alla collana per l’infanzia.
La prima edizione del Premio Letterario Tene Tene (che in lingua sarda significa “acchiapparello”) si articola in tre sezioni: romanzi, raccolte di racconti e racconti singoli.Il tema del concorso è relativo alle difficoltà oggettive che si hanno da bambini, legate all’idea di non essere pronti, o adatti, ad affrontare il mondo, e quello che riguarda le sopraffazioni di cui spesso i bambini più fragili e sensibili sono vittima: quello del bullismo. La giuria del concorso è affidata a membri qualificati tra cui giornalisti, scrittori, poeti: Luana Farina (poeta), Daniela Piras (editrice, scrittrice), Ninni Tedesco (insegnante, giornalista), Mauro Porcu (giornalista, scrittore), Alessandra Mura (giornalista).
La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata per il giorno 10 maggio 2018. Tutti gli aggiornamenti e le schede biografiche dei componenti della giuria possono essere visionati nella pagina Facebook “Premio Letterario Tene Tene” (https://www.facebook.com/premioletterariotenetene/) che in pochi giorni ha superato i 600 like.
Bando di concorso
Prima edizione Premio letterario: “Tene Tene” Collana libri per l’infanzia. Catartica Edizioni
Premessa
La casa editrice Catartica Edizioni bandisce il primo premio letterario “Tene Tene” dedicato alla collana per l’infanzia. Il premio è aperto ad opere inedite in lingua italiana, queste possono essere costituite da singoli racconti, raccolte di racconti e romanzi.
Articolo 1
Il Premio “Tene Tene” è libero, autonomo, indipendente e riconosce pari dignità a tutti i partecipanti garantendo la totale imparzialità di giudizio.
La partecipazione è aperta a tutte le autrici e a tutti gli autori, senza limitazione di nazionalità e cittadinanza, che abbiano compiuto la maggiore età entro la data del due giugno 2018.
L’iscrizione è gratuita nella sezione “racconti singoli”, mentre prevede una quota di partecipazione di euro 7,00 (sette) per le sezioni “raccolta di racconti” e “romanzi inediti”. L’importo dovrà essere accreditato mediante bonifico bancario intestato a Catartica Edizioni s.a.s. (IBAN: IT07T0101517215000070654399).
I partecipanti possono concorrere in una o più Sezioni del Premio, senza limiti. Ogni partecipazione richiede un’iscrizione separata.
Articolo 2
Tema del premio:
- – “Lo riconosci perché ha quattro merende”
- – “Non posso, non ci riesco!”
I temi potranno anche convivere o fondersi.
Articolo 3
Il premio prevede tre categorie, tutte strettamente legate ai temi, pena l’esclusione:
- – racconti singoli di massimo 20.000 battute, spazi inclusi;
- – raccolte di racconti, da un minimo di 10 e di minino 100.000 battute complessive,
spazi inclusi e titoli esclusi;
- – romanzi inediti, di minimo 100.000 battute, spazi inclusi.
Articolo 4
Le opere dovranno essere trasmesse esclusivamente via mail all’indirizzo [email protected] in due file separati: in uno, SOLO l’opera completa di titolo; nell’altro, i dati dell’autore, come da articolo 5.
Articolo 5
Il file relativo ai dati degli autori dovrà contenere, pena l’esclusione, i seguenti dati:
- – nome e cognome dell’autore;
- – data di nascita dell’autore;
- – recapito postale, recapito mail e recapito telefonico;
- – la dicitura: “Dichiaro: di essere maggiorenne; di voler candidare la mia opera intitolata__________________________________________________ al premio “Tene Tene”; che la stessa opera è inedita e frutto esclusivo del mio ingegno; di sollevare l’organizzazione da ogni controversia, di qualsiasi natura, dovesse insorgere circa la mia partecipazione, ossia di assumermene ogni responsabilità; di dare ogni consenso in ordine alle vigenti normative in fatto di privacy (legge 196/2003), in relazione e limitatamente allo svolgimento del premio in argomento.
Articolo 6
Le opere dovranno essere spedite improrogabilmente entro le ore 24 del 10/05/2018. Entro il giorno 25/05/2018 la giuria comunicherà, tramite l’organizzazione, a tutti i partecipanti, l’elenco dei primi selezionati delle categorie “Raccolte di racconti” e
“Romanzo inedito”. Entro la stessa data, verranno resi noti gli autori dei “racconti singoli” selezionati, nonché il luogo e la data della premiazione pubblica.
La casa editrice si riserva il diritto di pubblicare, nel proprio sito internet e in relativi canali online, tutte le opere selezionate.
Articolo 7
Il primo selezionato, scelto tra le categorie “Raccolte di racconti” e “Romanzo inedito” riceverà come premio un lettore Kindle e avrà diritto a un regolare contratto editoriale con la casa editrice.
Il secondo classificato, scelto tra le categorie “Raccolte di racconti” e “Romanzo inedito” riceverà come premio i primi tre libri che saranno pubblicati nella collana “Tene Tene”: La raccolta di racconti, il romanzo e l’antologia contenente i singoli racconti scelti.
Il terzo classificato delle categorie “Raccolte di racconti” e “Romanzo inedito” riceverà come premio di partecipazione il set “penna piuma e calamaio” .
Agli autori dei racconti selezionati, che verranno inclusi in un’antologia, verrà proposto un regolare contratto di edizione.
Articolo 8
La casa editrice si riserva di non proclamare alcun vincitore se la qualità delle opere pervenute non dovesse essere soddisfacente o in linea con le proprie linee editoriali.
Articolo 9
La giuria, il cui verdetto sarà definitivo e incontestabile, sarà formata da: Luana Farina (poeta)
Daniela Piras (editrice, scrittrice)
Ninni Tedesco (insegnante, giornalista)
Mauro Porcu (giornalista, scrittore) Alessandra Mura (giornalista)
Articolo 10
Per ogni chiarimento si potrà inviare una mail all’indirizzo [email protected] oppure contattare gli editori al numero 328.1358752.
Articolo 11
Per ogni controversia legale che dovesse eventualmente sorgere, il Foro competente sarà quello di Sassari.