C’è l’Azienda sassarese dietro al progetto di promozione e comunicazione del nuovo HUB Intermodale Milanese
Prossima fermata? Il futuro. Ci sono idee, mani ed esperienza made in Sassari, c’è la lungimirante visione dell’azienda Character dietro alla presentazione ufficiale dell’innovativo progetto “CiniselloHub”, piano di interventi integrato volto al recupero dell’area “Bettola” che regalerà una nuova e fondamentale porta di connessione e interscambio alla città metropolitana, nuovo capolinea della metropolitana milanese linee M1 e M5. Un ulteriore punto di congiunzione e di collegamento destinato a diventare primario nell’economia del trasporto della città lombarda e del suo hinterland, raccontato alla platea da voci imprenditoriali caratterizzate dal marcato accento sassarese.
Un grande progetto di comunicazione per una grande opera pubblica, l’Hub intermodale appunto, che sta al passo con lo scorrere dei tempi dettati dalla tecnologia e si presenta sfruttando la genialità messa in campo dall’azienda sassarese Character di Antonello Fadda, che in collaborazione con Plib e Alberto Paba ha trasformato un pur necessario momento/evento informativo in un evento a sé stante, capace di colpire l’immaginario collettivo, spopolare sui social network, catturare l’attenzione della comunità, veicolarla attraverso tutti i canali di comunicazione e proiettarla, esponenzialmente, ovunque.
C’è un intero mese – countdown cominciato venerdì scorso e deadline fissata per il 22 aprile 2018 – per lanciarsi alla scoperta dell’Hub intermodale e del centro polifunzionale che farà da sfondo e cornice all’avanguardista struttura.
Come? Basta entrare al Centro Culturale “il Pertini” di Cinisello Balsamo e varcare materialmente la soglia dell’allestimento 3D in dimensioni reali di una carrozza della metropolitana sito al piano terra dell’edificio: nove metri e mezzo di curiosità e immaginazione distillate in un purissimo estratto di tecnologica innovazione.
Una carrozza della metropolitana, realizzata interamente in cartone ecologico e quindi totalmente sostenibile e riciclabile, al cui interno, in un suggestivo gioco di scambi di percezione, l’Hub intermodale viene raccontato in video su schermi e supporti da realtà virtuale.
Un viaggio virtuale in piena regola, confezionato ad arte da Character – lo dicono i riscontri ottenuti, la visibilità mediatica e il boom di pubblico registrato già a partire dall’apertura – che proprio assieme ai suoi “compagni di viaggio” ha progettato e trasformato in concreta realtà l’intera campagna di informazione e comunicazione capace di catturare lo sguardo di Milano grazie alla spiccata inventiva e alle competenze sassaresi.
«Una campagna eco friendly che punta dritta alla trasmissione del messaggio: volevamo metter l’Hub al centro del progetto, provando a dare a tutti la percezione di quel che potrà essere, domani, e di tutti i vantaggi che ne deriveranno sotto tutti i punti di vista – afferma Antonello Fadda -.
Non ci siamo risparmiati, abbiamo lavorato sodo prima sulle idee e poi sulla struttura, l’abbiamo materialmente realizzata e poi comunicata, abbiamo ricevuto i complimenti dei rappresentanti delle Istituzioni. L’entusiasmo della gente è una gratificazione aggiunta. Grazie al mio staff, grazie a Plib e Alberto Paba. Abbiamo dimostrato che a Sassari e in Sardegna sappiamo fare le cose per bene. E ce lo riconoscono».
Qualche numero, utile a rendere le reali dimensioni dell’impresa: 500 metri quadri di cartone ecologico stampato con inchiostri a base d’acqua, 40mila brochure realizzate, 50mila cartoline, 50mila segnalibri, 5mila t-shirt con stampato il logo creato ad hoc per l’occasione: Hello! E ancora due maxi totem da tre metri e mezzo, 200 metri quadri di tappeti esterni raffiguranti il percorso delle due linee metro e l’intero spazio Hub, tre postazioni area virtual con iPhoneX, due monitor da 75”. Il tutto supportato da un area web (sito internet e canali social dedicati), area press attrezzata, servizio hostess e logistica a sostegno del fruitore, del curioso e dell’addetto ai lavori.
Altri numeri, funzionali al fotografare l’opera cui la campagna di comunicazione made in Sassari “CiniselloHub” ha prestato il suo servizio: 16 milioni di euro per l’acquisizione di aree del Parco del Grugnotorto, 47.160 metri quadri destinati al parcheggio d’interscambio, oltre 7.500 parcheggi complessivi a servizio delle strutture presenti, 792 metri quadri di bici stazione, 1.500 posti bici, 1.239 metri quadri di aree pubbliche destinate ad attività culturali, 18.396 metri quadri di aree destinate a verde pubblico nell’ambito del quartiere Bettola, 34.430 metri quadri destinati al Polo direzionale e 84mila metri quadri designabili a negozi, intrattenimento e servizi di pubblica utilità.