NUORO, 20 MARZO 2018 – Si svolgerà martedì 21 marzo presso il Centro Regionale di Formazione Professionale, in via Ragazzi del ’99 n. 60 a Nuoro, il corso di formazione generale rivolto a tutti gli operatori scolastici dal titolo “L’inserimento e/o reinserimento del bambino e dell’adolescente con diabete in ambito scolastico”.
L’evento fa parte di un percorso formativo che fa parte di un Protocollo d’Intesa siglato tra l’’Ufficio Scolastico Regionale (U.S.R) della Sardegna e l’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza sociale della Regione Autonoma Sardegna.
L’Obiettivo del Protocollo è quello di promuovere nel contesto scolastico le condizioni per la piena integrazione e quindi il completo benessere del bambino/adolescente con diabete, con azioni che sviluppino le competenze specifiche, sia della comunità scolastica, sia degli operatori scolastici direttamente interessati all’inserimento del bambino, attraverso la conoscenza/applicazione del Piano individuale di assistenza definito dal Servizio diabetologico di riferimento.
L’obiettivo di questo corso è quello di aumentare le conoscenze e competenze degli operatori scolastici per promuovere la conoscenza dei sintomi per una precoce diagnosi di diabete tipo 1, garantire al bambino e all‘adolescente con diabete una vita scolastica, sportiva e relazionale identica a quella dei propri coetanei, favorire la sinergia con la famiglia nella gestione del diabete del bambino/adolescente, istruire gli insegnanti, gli istruttori sportivi, su come prevenire, riconoscere e trattare le eventuali situazioni di urgenza.
I partecipanti alla fine del corso conosceranno le caratteristiche principali del diabete e saranno in grado di applicare il percorso di inserimento scolastico previsto dal Protocollo d’intesa, in riferimento alle fasi ed adempimenti che riguardano il personale scolastico.