Miniera di Olmedo, protesta ed occupazione. Giagoni: “Legge Fornero da abolire. Regione e Governo nazionale totalmente assenti certificano loro incapacità. Porteremo il caso all’attenzione di Salvini”.
La delegazione delle Lega Salvini premier del Nord Sardegna guidata dal coordinatore provinciale Dario Giagoni , accompagnato dai responsabili di Sassari e Alghero, oggi ha incontrato i minatori della miniera di bauxite di Olmedo, esasperati dall’inerzia di Regione e Governo nazionale.
“Porteremo sul tavolo nazionale il problema dei lavoratori di Olmedo che rischiano di tornare a casa per la totale incapacità da parte della Regione Sardegna di seguire determinate vertenze e si fa piegare dal mercato internazionale. Vi è poi la beffa della scellerata legge Fornero, che ritiene che i minatori non rientrino nell’elenco dei lavoratori usuranti. Una situazione drammatica insomma che vede i lavoratori e le loro famiglie in forte difficoltà e soprattutto senza un futuro”, tuona Giagoni.
“E’ necessario un nuovo accordo tra Igea e Regione per destinare risorse alla miniera di Olmedo e renderla appetibile a nuovi finanziatori. Il Nord Sardegna come al solito è dimenticato da questa politica cagliaricentrica ma non abbiamo nessuna intenzione di stare a guardare. I tempi politici di questi personaggi che sono al governo della Regione inoltre non seguono le problematiche locali, per tutte queste cose dovrebbero avere la decenza di dimettersi”.
“Noi ci siamo e non abbandoneremo i minatori. Porteremo la vertenza all’attenzione di Salvini fiduciosi che qualcosa si smuoverà”.
Sassari, Olmedo, li 21.03.2018
Il coordinatore provinciale
Dario Giagoni