Elezioni 2018 collegi: Padoan rischia a Siena. Flop per Boldrini e D’Alema. Il successo del Movimento 5 Stelle a livello nazionale si riflette sui collegi uninominali.
Tra i big spicca l’exploit di Luigi Di Maio ad Acerra: 63,8% contro il 20 di Sgarbi. Ottima perfomance anche per Roberto Fico a Napoli Fuorigrotta. Per quanto riguarda il Pd, a Firenze Matteo Renzi conquista il seggio senatoriale con il 44% e ampio distacco sul candidato del centrodestra Alberto Bagnai. Maria Elena Boschi è nettamente avanti a Bolzano: oltre il 45% contro il 23 di Michaela Biancofiore (dato aggiornato a un terzo dello spoglio).
Praticamente certa la sconfitta del Ministro dell’Interno uscente Marco Minniti, fermo al 28% (200 sezioni su 268) a Pesaro staccato da Andrea Cecconi dei Cinquestelle (34,7%), coinvolto da rimborsopoli, e anche da Anna Maria Renzoni (31%) del centrodestra, che aveva in parte giustificato il raid di Macerata di Traini.
Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è in una corsa serrata con il candidato della Lega nel collegio di Siena. Al terzo posto il candidato M5s Leonardo Franci, con il 21,8%.
Schiaffo al Pd anche a Ferrara. Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini è stato nettamente sconfitto dalla sua sfidante del centrodestra, Maura Tomasi.
Nell’uninominale per la Camera di Milano, collegio 12, Bruno Tabacci guida la corsa per il centrosinistra col 41%. Crolla la presidente della Camera Laura Boldrini che con i voti di Leu è quarta con appena il 4,55%.
A Roma, nell’uninominale per la Camera (collegio Torre Angela), la delusione nei confronti del Pd è tanto evidente da travolgere le aspettative di Matteo Orfini. Il candidato del centrosinistra arriva solo terzo e molto lontano da Lorenzo Fioramonti, ministro dello Sviluppo ‘ombra’ per il M5s, e Barbara Mannucci del centrodestra. Ok il premier Paolo Gentiloni a Roma che stacca di circa dieci punti il candidato del Centrodestra Luciano Ciocchetti.
Si salva dalla strage dei ministri Maria Elena Boschi eletta alla Camera nel collegio blindato di Bolzano