Grandi novità in arrivo per tutti i fan italiani di Google Home. Lo smart speaker dell’azienda di Mountain View e la sua versione Mini saranno finalmente disponibili in Italia a partire dal prossimo 27 marzo. A darne l’ufficialità, dopo mesi di indiscrezioni più o meno affidabili, è stata la stessa Google Italia, con un post sul suo blog ufficiale. Google Home e Google Home Mini sono stati rilasciati dalla società di Mountain View a fine 2016, ma il ritardo del suo arrivo in Italia, dopo più di un anno, è dovuto a dei problemi di localizzazione di Google Assistant, che adesso parlerà anche in italiano.
Google Home è lo smart speaker per la casa progettato da Google. Grazie al semplice comando “OK Google” sarà possibile inviare comandi, come cercare una canzone, conoscere le notizie del giorno, il meteo, tradurre una frase, controllare i vari oggetti connessi, come ad esempio il dispositivo Google Chromecast, oppure gli interruttori delle luci wireless compatibili (come ad esempio TP Link, LIFX, Philips Hue e Wemo), ma può anche ricevere comandi per riprodurre video su YouTube, radio e Netflix. Google Home è dotato di quattro speaker e due microfoni, in grado di captare i comandi e diffondere l’audio in tutta la stanza. L’assistente vocale Google Assistant in italiano, essendo dotato di Machine Learning, registrerà i comandi e salverà le preferenze sul proprio database in modo da “conoscere sempre meglio” l’utente e fornire ogni volta la soluzione più adeguata.
I prezzi di Google Home e Google Home Mini in Italia saranno, rispettivamente, di 149 euro e 59 euro. Entrambi gli smart speaker saranno acquistabili dal 27 marzo non solo sul Google Store, ma anche nei negozi fisici autorizzati. Cosa ne penseranno gli utenti italiani? Google Home sarà un best-buy oppure un flop di vendite? Solo il tempo potrà dirlo.
Foto: © Creative Commons – Flickr: NDB Photos.