Venerdì 23 marzo, a partire dalle ore 17 sarà inaugurata la mostra “Salus per aquam: le Terme in età romana”, allestita presso il Museo Archeologico dal 23 marzo al 15 maggio 2018.
Il programma della manifestazione prevede il saluto del Sindaco, Vito Ara, del Soprintendente, Francesco di Gennaro, gli interventi di approfondimento degli esperti dell’Università di Sassari: Paola Ruggeri parlerà degli aspetti sociali e culturali legati alle terme romane, Attilio Mastino degli aspetti epigrafici, Alessandro Teatini degli aspetti archeologici.
I curatori della mostra Franco Campus, consulente scientifico del Museo, Nadia Canu, archeologa della Soprintendenza responsabile per il territorio di Viddalba, e Giovanni Romano, dell’associazione Sardinia Romana, illustreranno l’allestimento, per la realizzazione del quale ha collaborato un gruppo di oltre 30 persone.
La Mostra prende spunto dalla presenza in Sardegna di installazioni termali di età romana, che ancora oggi rappresentano un’ importante risorsa economica, quali, per esempio gli importanti impianti moderni di Casteldoria.
Questo connubio fra antico e moderno si configura quale elemento caratterizzante del percorso espositivo che mira a ricostruire le tracce di memoria funzionali a distinguere l’oggi attraverso il passato.
Lo scopo principale è fornire informazioni essenziali e didattiche ad un pubblico ampio, costituito prevalentemente da non addetti ai lavori, i quali potranno apprendere, in modo semplice e accattivante e attraverso ricostruzioni, oggetti e immagini scenografiche, le informazioni principali su uno degli aspetti più importanti della Civiltà Romana.
La mostra sarà visitabile fino al 15 maggio e prevede una serie di incontri e conferenze di approfondimento con gli esperti del settore.