Il nipote di Aldo Moro: “Noi non abbiamo scelto, voi sì”
ROMA – L’ex brigatista rossa Barbara Balzerani, nel corso della presentazione di un suo libro a Firenze, ha pronunciato parole sulle vittime di terrorismo che fanno infuriare i parenti di Aldo Moro. “C’è una figura, la vittima, che è diventato un mestiere, questa figura stramba per cui la vittima ha il monopolio della parola- ha detto Balzerani. Io non dico che non abbiano diritto a dire la loro, figuriamoci. Ma non ce l’hai solo te il diritto, non è che la storia la puoi fare solo te”. Barbara Balzerani faceva parte della colonna terroristica che rapì Moro e ne uccise la scorta.
MARIA FIDA MORO: “AVETE TRASFORMATO LA MORTE IN MESTIERE”
“Prendo atto della sua inconsulta dichiarazione. Avrei immaginato che avrebbe risposto con il silenzio che è d’oro. Negli ultimi quaranta anni mentre io mi arrampicavo sugli specchi per mantenere mio figlio, voi ve la siete ‘goduta’ senza fatica, senza dolore e senza merito”. È la replica amareggiata di Maria Fida Moro, primogenita di Aldo Moro “Ciò detto aggiungo che io sono quella del perdono nei vostri confronti, che mi è costato un baule di parolacce e minacce di morte (compresa la carta igienica sporca inviata per posta).
Sarà molto triste per lei sentire nel cuore il dolore che ha provocato, cosa che prima o poi succederà. Non le chiedo nemmeno più di fare silenzio. Parli ancora e ancora così tutti si renderanno finalmente conto di chi siate realmente”. “L’unico di voi che io ancora stimo è Marco Donat Catten che proprio come me voleva essere ‘cancellato dalla vita’ e che è morto tragicamente una notte, cercando di soccorrere delle persone in autostrada”, conclude.
IL NIPOTE LUCA A BALZERANI: AVETE SCELTO DI ESSERE BR E DISTRUTTO VITE
“Noi non abbiamo scelto di essere vittime e non ne abbiamo fatto un mestiere. Voi avete scelto di fare i brigatisti e di piombare nelle nostre vite distruggendole – cosa di cui avremmo fatto volentieri a meno – negli ultimi quaranta anni avete avuto lo spazio, la voce e la visibilità. Cose che a noi sono state negate”. È quanto dichiara in una nota Luca Moro, nipote del Presidente Dc, figlio della primogenita Maria Fida, in risposta alle dichiarazioni rilasciate dalla ex Br Barbara Balzerani a Firenze, durante la contestata presentazione del suo libro.