L’anniversario dell’Unità d’Italia viene fatto coincidere con il 17 marzo, data che richiama la proclamazione del Regno d’Italia, ricorrenza istituita come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.
Alla cerimonia hanno preso parte il Prefetto di Sassari, dottor Giuseppe Marani, accompagnato dal Sindaco di La Maddalena, avvocato Luca Carlo Montella, e dal comandante del Presidio Marina Militare e Comandante della Scuola Sottufficiali della Marina Militare, capitano di vascello Domenico Usai.
Erano inoltre presenti anche le autorità militari e civili della sede, le associazioni combattentistiche e d’arma, il picchetto d’onore della Scuola Sottufficiali “Medaglio d’Oro al Valor Militare Domenico Bastianini”, composto da allievi del 25° corso di volontari in ferma prefissata quadriennale e una rappresentanza di frequentatori del 22° corso sergenti della Marina Militare