VENERDI 23 MARZO ORE 21.00 Teatro Centrale di Carbonia – Cedac stagione di prosa 2017-2018, in replica SABATO 24 MARZO ORE 18.00 Teatro Massimo di Cagliari – sala M3. “Nulla succede per caso”, una storia cagliaritana sul Bene e sul Male, liberamente tratto dal racconto “Il vento soffia, dai bastioni” di Sergio Atzeni.
“ … e in un niente tocca il fondo. Che non è il fondo del mare. Perché in tutta questa storia il mare è solo uno sfondo, il fuoco è nell’uomo”. Andrea Rosas
Il cuore di Cagliari ha una parte alta (Castello, con le sue torri e i suoi bastioni: “la città murata”, la chiamava Atzeni) e una parte bassa (Marina).
Storicamente, la Marina è il quartiere dei pescatori e di chi vive dal mare. Tra la gente di quelle case e di quei sottani (“is bascius”), chi è non conosce il capopesca Antonio Melis? Lo stimano tutti e i suoi pescatori per primi gli vogliono un bene dell’anima.
Perché Antonio Melis è un uomo onesto e un padrone buono; più un padre, che un padrone. Anche ora che in mare non esce più e la sera se ne sta seduto lì sul bastione, a controllare dall’alto i suoi uomini e le sue barche. Ma un giorno passa un “vento” maledetto che lo travolge e in un niente se lo porta via: il volo di Antonio Melis dal bastione è stata una disgrazia, lo dicono tutti.
E ci credono tutti. Tutti tranne il figlio che è ancora un ragazzo. Un figlio che in un colpo solo perde padre e certezze, e che da quel giorno vede cose che altri non vedono (o non vogliono vedere).
Dentro di lui, passano vent’anni e altro dolore. Vent’anni vissuti a mettere a fuoco “cose” sparpagliate qua e là. Vent’anni di assordante silenzio prima di “urlare” a se stesso e agli altri che, su questa terra, nulla – davvero nulla – succede per caso.
Sergio Atzeni (1952-1995), giornalista e scrittore, è semplicemente uno di quelli che non smetterà mai di mancarci. Lo spettacolo è tratto da un racconto contenuto nella raccolta
“I sogni della città bianca”, Ed. Il Maestrale, 2009.
Note di regia – Lo spettacolo può essere proposto ad un costo agevolato come parte integrante di un progetto di drammaturgia teatrale contemporanea estendibile, in forma laboratoriale, ai giovani e alle Istituzioni Scolastiche.
Esigenze tecniche
Lo spettacolo si caratterizza per un allestimento scenico leggero. Può essere rappresentato in spazi teatrali non convenzionali con tempi di montaggio non superiori alle due ore (inclusi di prove audio, posizione e puntamento luci) e di smontaggio inferiori ai 30 minuti. Si richiede uno spazio scenico di 5×5 metri possibilmente in piano e un carico elettrico di 10 KW.
Contatti
Carla Galliu: segreteria organizzativa e di produzione
[email protected] – cell. 389 7673106
www.lacernita.it
BIGLIETTERIA IL 23 MARZO
Augusto Tolari
[email protected]
www.cedac.sardegna.it
cell. 328 171 9747
I docenti possono usufruire del Bonus accreditato dal MIUR
BIGLIETTERIA IL 24 MARZO
Viale Trento 9, Cagliari
Tel.070/2796620
Lun/Ven ore 10.00/13.00 – 16.00/19.00
Sab/Dom e nei giorni di spettacolo dalle 16.00