L’associazione di promozione sociale FabLAB Sulcis con il patrocinio del Comune di Carbonia, nell’ambito della Settimana del “Rosa DIGITALE”, nei giorni dal 5 al 10 Marzo 2018 sarà presente presso la Sala Astarte – all’interno della Grande Miniera di Serbariu a Carbonia – per promuovere con alcuni laboratori, totalmente gratuiti, l’attività istituzionale basata sulla didattica innovativa.
OpenWEEK RosaDIGITALE – Nei giorni del 7 e 8 Marzo proporremo anche 3 workshop che vedranno la partecipazione di diversi ospiti, molti dei quali provenienti dalla Penisola tra cui la diciasettenne Valeria Cagnina che si sta distinguendo a livello nazionale per le sue proposte per un modo alternativo di fare scuola.È importante segnalare anche la presenza dei rappresentanti di alcune tra la più importanti start-up sarde che negli ultimi si sono distinte a livello nazionale e internazionale: Abinsula , Lifely , Abissi , Veranu e Sardu . All’interno dell’evento saranno presentati anche gli elaborati realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Satta” e della Scuola Paritaria “Madre Camilla Gritti” al termine delle attività formative finanziate da Fondazione di Sardegna.
Elenco attività
● Laboratori didattici GRATUITI.
Giorni 05-06-09-10 Marzo 2018 – 3 turni al mattino + 1 al pomeriggio da 75 minuti ciascuno
Destinatari : studenti scuola Primaria e Secondaria di primo grado Argomenti : introduzione alla nostra proposta sulla Didattica Innovativa (storytelling, modellazione e stampa 3D, Laboratorio Creativo Digitale, Officine Digitali). I bambini e i ragazzi potranno cimentarsi in attività creative con l’utilizzo di strumenti manuali (forbici, matite, colori, colla) e digitali al computer.
Obiettivo : vogliamo mettere in primo piano la creatività, la fantasia, la manualità e il lavoro di gruppo mediante l’utilizzo sia di strumenti manuali che tecnologici.
● Tavola rotonda: “L’Alternanza Scuola Lavoro come opportunità di crescita personale e professionale”
Relatori : Valeria Cagnina, Emanuela Amadio, Rosita Esposito
Moderatore : Antonella Fancello
Giorno: 07 Marzo 2018 dalle 9:30 alle 11:00
Destinatari : studenti scuola secondaria di secondo grado
Argomenti : L’ASL, resa obbligatoria con L.107/2015 (La Buona Scuola) per gli studenti dell’ultimo triennio delle scuola superiori, rappresenta una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
Obiettivo : orientare i ragazzi nella scelta di un percorso di ASL utile e mirato alla crescita professionale. Saranno illustrate diverse opportunità proposte dalla nostra Associazione e dalla rete di contatti che comprende aziende ad alto contenuto tecnologico, Enti e Associazioni di promozione e valorizzazione del territorio e del patrimonio storico/artistico.
● Tavola rotonda: “Startup: crearsi un lavoro già oggi?” Relatori : Pierluigi Pinna (Abinsula), Antonio Solinas (Lifely), Alessio Calcagni (Veranu) – Luca Savoldi (Abissi) e Davide Costa (SARDU e SARDUx)
Moderatore : Antonella Fancello
Giorno: 07 Marzo 2018 dalle 11:30 alle 13:00
Destinatari : studenti scuola secondaria di secondo grado
Argomenti : Il fenomeno delle startup è esploso negli ultimi anni e rappresenta tuttora una occasione per poter realizzare un’impresa basata in molti casi sul desiderio di concretizzare una passione o un sogno.
Obiettivo : mostrare ai ragazzi esempi di startup sarde in ambito tecnologico che si stanno distinguendo a livello internazionale e i possibili percorsi che un giovane può seguire per avviarne una.
● Tavola rotonda: “La Didattica Innovativa (learning by doing, making, problem solving)”
Il tema dell’impegno femminile nel digitale verrà declinato in tre mini tavole rotonde:
- Valeria Cagnina, Paola Santoro e Anna Rita Vizzari parleranno della loro esperienza nella didattica, anche, digitale
- Rosita Esposito, Giulia Paciello, Emanuela Amadio racconteranno delle proprie esperienze in associazioni che si occupano anche di digitale
- Alice Soru, Liliana Monticone, Katiuscia Zedda parleranno della loro esperienza imprenditoriale nel mondo digitale
Moderatore : Andrea Mameli (CRS4).
Giorno: 07 Marzo 2018 dalle 16:00 alle 19:00
Destinatari : insegnanti e Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado. Argomenti : Accrescere le competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento basate sull’imparare facendo, le tecnologie dei makers e l’esperienza del coding.
Learning By Doing : La pratica, opportunamente guidata, costituisce una occasione importante per accelerare la scoperta e la correlazione dei concetti.
Tecnologie dei makers : Utilizzare strumenti come stampanti 3D, penne 3D, plotter da taglio, schede di prototipazione incrementano l’interesse degli studenti verso l’apprendimento.
Coding : Affrontare la realtà con un approccio logico e senza lasciarsi sconfortare da problemi che possono essere scomposti in problemi più piccoli e più facilmente risolvibili. Portare gli studenti a ragionare sulla molteplicità di soluzioni che risolvono un problema.
Obiettivo : L’inserimento di attività di tipo Maker, come supporto alla didattica, è in grado di potenziare lo sviluppo delle competenze logico-matematiche, scientifiche, linguistiche e fornire un approccio strutturato alla risoluzione dei problemi. Questa modalità di lavoro può incoraggiare gli studenti a un approccio più partecipativo e coinvolgente. Può aiutare gli insegnanti e gli studenti a sviluppare il senso di appartenenza alla scuola, grazie a momenti formativi in cui i ruoli si ammorbidiscono e la collaborazione fra pari è facilitata. Altri possibili effetti positivi sono il riuso degli oggetti e l’ottimizzazione delle risorse.
● Tavola rotonda – Petalo “ROSA DIGITALE”
Giorno: 08 Marzo 2018 dalle 10:00 alle 13:00
Destinatari : studenti, insegnanti e Dirigenti Scolastici scuola secondaria di secondo grado – Associazioni – Cittadini.
Argomenti : In tutta Italia e all’estero, dal 2 al 12 Marzo 2018, si svolgerà la terza edizione de “ La settimana del Rosadigitale ”, in occasione della giornata internazionale della donna.
Organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale per le pari opportunità in ambito tecnologico, è una manifestazione nata come viaggio iniziatico verso l’uguaglianza di genere nel campo della tecnologia e dell’informatica. L’iniziativa che a Marzo del 2017 ha vantato più di 450 eventi in tutta Italia, ha l’obiettivo di sensibilizzare genitori, anziani, ragazzi, donne, uomini, bambini, insegnanti e imprenditori alle pari opportunità attraverso l’informazione, come racconta il motto del movimento: “The conquest is information”.
Obiettivo : Contrastare i pregiudizi e gli stereotipi della società che fanno allontanare il sesso femminile dalla tecnologia e di conseguenza, da un futuro sempre più tecnologico. Rosadigitale sarà l’unione di Regioni, nazioni e paesi esteri che con i loro petali lanceranno una sfida per le pari opportunità congiungendosi per abbattere il divario di genere nel digitale.
Elenco ospiti
Valeria Cagnina (https://valeriacagnina.tech) , 17 anni, è già molto nota nel mondo della didattica innovativa. Travel blogger quando era alle medie, ha poi sviluppato interessanti progetti di robotica e tecnologia. Ha partecipato alla Maker Faire di Roma e ad un programma del MIT di Boston. Il 21 ottobre 2017, ad Alessandria, dove vive, ha inaugurato un’aula didattica dove insegna ai bambini e ai ragazzi come imparare la scienza divertendosi.
Emanuela Amadio (Hi-Storia – www.hi-storia.it) : storica dell’arte e della fotografia, laureata in Beni Culturali e specializzata in iconografia, lavora come docente al CFC (Centro per la Fotografia e la Comunicazione) di Pescara e gestisce Hi-Storia , un’impresa per la promozione del patrimonio culturale attraverso le nuove tecnologie. Con Hi-Storia svolge laboratori didattici nelle scuole per la valorizzazione del territorio mediante lo storytelling, la fotografia e le nuove tecnologie; con il CFC ( www.cfclab.it ) si dedica all’alfabetizzazione visiva e organizza corsi di fotografia, mostre ed eventi.
Giulia Paciello (KIDSBIT – www.kidsbit.it) : progettista culturale, project ed event manager, Giulia Paciello è direttrice creativa di Kidsbit, uno dei primi eventi in Umbria per bambini dedicato all’uso creativo delle nuove tecnologie. È Presidente dell’ Associazione Culturale ON , attiva nella diffusione di nuovi modelli formativi focalizzati sullo sviluppo di competenze creative, digitali e di comunicazione.
Paola Santoro (LEGO Serious Play Specialist – www.paolasantoro.com) : formatrice, service designer e facilitatrice certificata nella metodologia Lego Serious Play, che insegna Startup Design e Digital Manufacturing presso l’Università LUISS G.C. e facilita laboratori di co-design per il miglioramento dei processi aziendali e sulla social innovation
Rosita Esposito : imprenditore nel settore dell’Industria 4.0, docente di tecnologie wearable presso l’Accademia di Costume e Moda di Roma, docente presso master e corsi di alta formazione professionale, svolti in Italia e all’estero, nei settori del fashion-tech e della fabbricazione digitale, istruttore dell’Associazione Officine Roma Makers ( www.romamakers.org ) e curatrice dello Spazio Chirale.
Antonella Fancello : maturità classica, laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Cagliari con studi specifici sul Governo Elettronico; Digital Champion. Ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel campo dell’e-learning dando il suo contributo alla diffusione dell’ICT in Sardegna attraverso una collaborazione attiva nella progettazione e realizzazione di attività formative incentrate sulla diffusione delle nuove tecnologie nel
mondo della scuola e della PA; Digital Champion 2015 diffonde “consapevolezza digitale! Scrive sul portale tecnologico di Tiscali e su numerosi blog, pagine e gruppi social; lavora anche per FormezPA come moderatrice di gruppi di formazione a distanza ed esperta di contenuti MOOC sul tema dell’Agenda digitale, su e-leadership e su open-government. Community Manager per Instagram.
Anna Rita Vizzari :docente di Lettere e formatrice, è al momento impiegata presso l’Ufficio Scolastico Regionale Sardegna, dove è referente PNSD. Ha collaborato con l’Università di Cagliari come docente a contratto di Didattica dell’Italiano e come tutor coordinatore TFA. Per le Edizioni Erickson ha pubblicato libri e kit multimediali, nonché materiale semplificato per diversi libri di testo.
Alice Soru : Laurea in Lettere Classiche e Master in Art and Culture Management, si occupa da più di 10 anni di cultura, digital media e innovazione, gestione iniziative dedicate alla ricerca, alla comunicazione e al foundraising nel settore della cultura e della creatività contemporanea. Nel maggio 2013 inaugura Open Campus, lo spazio di coworking di Tiscali dedicato alle startup digitali fornendo servizi per startup digitali e un calendario settimanale di eventi per tutti gli appassionati di web e innovazione.
Davide Costa: inizia come agente di commercio, da sempre patito della tecnologia. Diventato esperto nel “far danni”, ben presto ha dovuto imparare a risolvermi i problemi da solo. Sentita l’esigenza di fare convivere più sistemi “Rescue CD” in un DVD o una USB, non essendoci niente di simile al mondo, ha creato quasi per gioco il software SARDU che ben presto è diventato punto di riferimento internazionale del settore essendo presente in 235 nazioni. Da padre ha poi sentito la necessità di creare una distribuzione Linux Educational per accompagnare i bambini dall’età prescolare in modo soft alla conoscenza informatica. Nasce quindi SARDUx , distribuzione Linux Educational semplice da essere usata da un bambino, complementare all’inizio degli studi della scuola primaria, completo e complementare per essere usato da un insegnante anche nei confronti di bambini affetti da DSA.
Ama definirsi, a seconda dell’ambiente, un “agente di commercio prestato all’informatica” o un “informatico prestato all’agente di commercio”.
Saranno inoltre presenti: Luca Savoldi (Abissi Srl – internet security), Antonio Solinas e Pierluigi Pinna (Lifely Srl e Abinsula Srl – IoT e software), Alessio Calcagni e Simone Mastrogiacomo (Veranu – mattonella che produce energia), Andrea Mameli (Fisico e Addetto alla Comunicazione CRS4), Annalisa Bonfiglio (Presidente CRS4)