Il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli: “Molte vie della città e delle frazioni da tempo attendono un intervento risolutivo…”
Il Comune di Oristano ha avviato un piano di interventi da 150 mila euro per la sistemazione della rete di illuminazione pubblica.
Si tratta di interventi di manutenzioni straordinarie programmate per far fronte a una condizione di degrado, in alcuni casi anche abbastanza serio, degli impianti e in particolare dei pali di sostegno dei corpi illuminanti.
“Molte vie della città e delle frazioni da tempo attendono un intervento risolutivo – spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli -. Con questo progetto possiamo far fronte alle situazioni più importanti, intervenendo opportunamente a seconda del tipo di problema per garantire la sicurezza dei cittadini e l’efficienza del sistema di illuminazione. A nessuno può sfuggire che, visti i recenti casi di cronaca, l’efficienza della rete di illuminazione pubblica può essere anche un valido deterrente contro i furti nelle abitazioni”.
“Abbiamo elaborato un piano annuale che prevede diversi step – precisa l’Assessore Meli -. Stiamo già procedendo con le prime due fasi dell’intervento programmato con una spesa di oltre 60 mila euro. In questi giorni siamo impegnati nella via Calabria, al buio ormai da molto tempo, per la realizzazione di un impianto nuovo. In alcuni casi abbiamo già provveduto a effettuare le opportune riparazioni anche sulla scorta delle segnalazioni dei residenti, in altri abbiamo sostituito i sostegni e le armature stradali”.
“Lo stato di degrado dei pali è un problema molto serio che questa amministrazione sta affrontando con scrupolo – conclude l’Assessore Meli -. I limiti delle risorse disponibili non consentono un intervento radicale, ma un impegno di 150 mila euro consente sicuramente di superare le situazioni più delicate in città. Una parte rilevante delle somme è stata destinata alle frazioni”.