Giovedì 15 marzo alle 15 nella sala convegni dell’ospedale San Martino saranno presentati i risultati del monitoraggio di Cittadinanzattiva sui servizi sanitari territoriali.
ORISTANO, 12 MARZO 2018 – ‘Fuori dall’ospedale, dentro le mura domestiche’ è il titolo dell’incontro-dibattito promosso da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato e Ats-Assl Oristano giovedì 15 marzo, alle ore 15, nella sala convegni dell’ospedale San Martino di Oristano.
Obiettivo dell’evento è quello di presentare i risultati del monitoraggio condotto dai volontari dell’associazione nel 2017, attraverso questionari somministrati a decisori politici regionali, responsabili Assl, pazienti e cittadini, per mappare l’offerta dei servizi territoriali e fotografarne il funzionamento, il livello di offerta rispetto alle indicazioni nazionali, raccogliere l’esperienza di chi usufruisce delle cure e poter così stimolare una riflessione sui bisogni di salute e sociali dei pazienti.
Un’indagine a tutto tondo, dunque, sui servizi extraospedalieri, appartenenti ai tre distretti socio-sanitari di Oristano, Ales-Terralba e Ghilarza-Bosa, che rientra nel più ampio monitoraggio civico nazionale condotto dal Cittadinanzattiva sulle cure erogate sul territorio in tutta Italia.
Ad introdurre i lavori, nel convegno di giovedì, sarà il direttore Ats-Assl Oristano Mariano Meloni, mentre a presentare i dati dell’indagine sarà Maria Grazia Fichicelli, presidente di Cittadinanzattiva Oristano. La conclusione sarà affidata a Francesco Mastinu, componente dell’associazione che metterà a disposizione la sua lunga esperienza di ex direttore della Diabetologia del San Martino per evidenziare, sulla base della rilevazione, punti critici e possibili interventi migliorativi.
Il lavoro di Cittadinanzattiva – che segue un precedente monitoraggio condotto sulle strutture ospedaliere – nasce da una collaborazione consolidata fra la Ats-Assl di Oristano e Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato: «Conoscere meglio la situazione – convengono il direttore Assl e la presidente di Cittadinanzattiva – serve a migliorare i servizi resi ai cittadini e impiegare in maniera più appropriata le risorse ad essi destinati».
La partecipazione al convegno è aperta agli organi di stampa, istituzioni, associazioni e privati cittadini.