La produzione di biogas/biometano: aspetti tecnici e sicurezza per la salute – Evento pubblico – SABATO 03 MARZO 2018 ore 10.15 – 13.00 presso Aula Magna Istituto Tecnico Industriale Statale OTHOCA – Via Zara – Zona Industriale – Oristano.
Appuntamento ad Oristano per parlare di biogas e degli aspetti ad esso correlati in un incontro pubblico aperto a tutti i cittadini. L’evento ricade nell’ambito del progetto ISAAC, finanziato dal programma di Ricerca ed Innovazione della Comunità europea Horizon 2020 che si occupa di realizzare attività di sensibilizzazione in sette regioni del centro-sud Italia sui temi del biogas e biometano. L’incontro verrà aperto dai saluti del Dott. Franco Frongia, dirigente scolastico dell’Istituto tecnico industriale Othoca di Oristano, che ospita l’evento nella sua aula magna, e subito a seguire introdurrà Annalisa Colombu, presidente di Legambiente Sardegna che condurrà gli interventi.
Interverranno: Giorgio Zampetti di Legambiente che presenterà il progetto ISAAC; Manuela Pintus , sindaca di Arborea ed Emanuela Manca, sociologa, parleranno del processo di partecipazione sul biometano che si sta svolgendo ad Arborea; l’Ing. Carla Asquer, del laboratorio di ricerca sulle biomasse di Sardegna Ricerche, affronterà nel particolare gli aspetti tecnici riguardanti la gestione di un impianto a biogas/biometano ed infine il Dott. Fabrizio Anniballi dell’Istituto superiore di sanità toccherà la tematica riguardante la sicurezza per la salute della popolazione.
IL PROGETTO ISAAC
Sebbene l’Italia sia il secondo produttore di biogas europeo dopo la Germania, ha ancora un grande potenziale inespresso di produzione ed espansione del relativo mercato, soprattutto nelle regioni centro-meridionali.
Secondo le elaborazioni del CIB – Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione (basate sul rapporto annuale 2015 del GSE – Gestore dei Servizi Energetici), sono più di 1550 gli impianti installati con una potenza totale di circa 1160 MWel, ma le barriere non tecnologiche, che ne impediscono una maggiore diffusione, rappresentano ancora una pesante criticità.
ISAAC è un progetto finanziato dal programma europeo Horizon 2020, all’interno della Call for Competitive Low-Carbon Energy (gennaio 2016 – giugno 2018), con l’obiettivo di favorire e supportare lo sviluppo del settore del biogas in Italia e in Europa.
Lo scopo principale di ISAAC è la rimozione delle barriere non tecnologiche in maniera da sostenere la penetrazione del biogas/biometano nel mercato italiano e rendere più semplice la realizzazione degli impianti all’interno del contesto nazionale.
Per informazioni: segreteria organizzativa, Rosella Manconi, tel. 3939345150