“Da anni ci stiamo battendo per l’attivazione delle bonifiche nell’area ex Syndial ed ora, dopo la decisione della Giunta regionale, e il successivo e celere passaggio che avverrà in Provincia, l’Eni dovrà avviare inderogabilmente i lavori”.
A parlare è il sen. Silvio Lai che in Parlamento, attraverso i rapporti con i ministri competenti, le interrogazioni parlamentari, l’attività in Commissione ha più volte sostenuto l’esigenza di arrivare a soluzioni immediate e condivise e in più occasioni ha richiamato Eni alle sue responsabilità e al rispetto degli impegni.“Ora è il momento di stringere. È un passaggio storico per Portotorres, per Sassari. Importante anche per la Sardegna, perché apre la procedura ed un passaggio che si deve allargare ad altri poli industriali dismessi.
Chi fa polemica o si lascia andare a dichiarazioni fuorvianti, come fa il sindaco di Porto Torres, che in questi anni è stato assente in questa e in altre decisive vicende, non rappresentando le esigenze della sua comunità, rischia di rinviare ancora nel tempo ciò che invece va fatto subito e senza esitazione, per far ripartire il sistema industriale e tutta l’economia. Un conto sono le chiacchiere propagandistiche e un conto sono i fatti. Preferiamo affrontare i problemi e risolverli. Il sindaco di Porto Torres, invece di fare l’agitatore inconcludente, indossi la giacca della responsabilità e degli interessi collettivi. Se riesce a farlo”.