SOGAER, la società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari, rende note le previsioni di traffico nel principale scalo della Sardegna per il periodo 29 marzo – 02 aprile 2018.
PREVISIONI PASQUA 2018
Movimenti: 364
Posti offerti: 63.048
Passeggeri: 52.000 / 55.000
NB: i dati sono la somma di arrivi e partenze.
Alberto Scanu, amministratore delegato SOGAER, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari, dichiara: “Secondo le stime, nel periodo pasquale di quest’anno i numeri rimarranno presochè invariati rispetto allo stesso periodo del 2017. Un dato che conferma il trend positivo dello scalo cagliaritano. Infatti dal 1° gennaio al 15 marzo 2018, i passeggeri in arrivo e partenza al ‘Mario Mameli’ sono stati 551.097 (+9,49% rispetto al 2017), di cui 478.059 (+4,52%) sui collegamenti nazionali e 73.038 (+58,86%) su quelli internazionali. Il confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso evidenzia anche una crescita dei movimenti: 3.986 (+6,24%). L’aumento registrato nei primi mesi dell’anno, in particolare per quanto riguarda i dati sui voli internazionali è, dunque, di buon auspicio per il raggiungimento e superamento del traguardo dei 4 milioni di passeggeri registrato nel 2017”.
Elenco delle principali destinazioni servite con voli diretti di linea dall’Aeroporto di Cagliari durante la stagione estiva IATA ’18 (25.03.18- 27.10.18):
Rotte internazionali
ALTENRHEIN (People’s Vienna Line) AMBURGO (Eurowings) AMSTERDAM (KLM)
BARCELLONA EL PRAT (Vueling) BARCELLONA GIRONA (Ryanair) BASILEA (easyJet)
BERLINO SCHÖNEFELD (easyJet)
BERLINO TEGEL (easyJet – Eurowings) BERNA (Skywork)
BORDEAUX (Volotea)
BRUXELLES CHARLEROI (Ryanair)
COLONIA (Eurowings)
CRACOVIA (Ryanair)
DÜSSELDORF (Eurowings)
DÜSSELDORF WEEZE (Ryanair) FRANCOFORTE (Condor – Lufthansa) FRANCOFORTE HAHN (Ryanair)
GINEVRA (easyJet)
HANNOVER (Eurowings)
LILLE (TUIfly)
LIONE (Volotea)
LONDRA GATWICK (British Airways) LONDRA SOUTHEND (Air Malta)
LONDRA STANSTED (easyJet – Ryanair) LUSSEMBURGO (Luxair)
MADRID (Iberia Express – Ryanair)
MALTA (Air Malta)
MANCHESTER (Ryanair)
METZ (TUIfly)
MOSCA DOMODEDOVO (S7)
MONACO (Eurowings – Lufthansa)
NANTES (Volotea)
NIZZA (easyJet)
PARIGI BEAUVAIS (Ryanair)
PARIGI CH. DE GAULLE (Air France – TUIfly) PARIGI ORLY (easyJet)
PRAGA (Smartwings/Travelservice) STOCCARDA (Eurowings)
TOLOSA (Volotea)
VARSAVIA MODLIN (Ryanair)
VIENNA (Austrian)
ZURIGO (Edelweiss)
Rotte nazionali
ANCONA (Volotea)
BARI (Ryanair)
BERGAMO (Ryanair)
BOLOGNA (Ryanair)
CATANIA (Ryanair)
CUNEO (Ryanair)
GENOVA (Volotea)
MILANO LINATE (Alitalia)
MILANO MALPENSA (easyJet – Neos) NAPOLI (easyJet – Volotea)
PARMA (Ryanair)
PISA (Ryanair)
ROMA CIAMPINO (Ryanair)
ROMA FIUMICINO (Alitalia)
TORINO (Blue Panorama – Volotea) TRAPANI (Aliblue Malta)
TREVISO (Ryanair)
VENEZIA (easyJet – Volotea)
VERONA (Neos–Ryanair-Volotea-Alitalia)
SOGAER, che gestisce l’Aeroporto di Cagliari dal 1992, si impegna quotidianamente per garantire servizi aeroportuali ai massimi livelli di qualità e sicurezza, progettare la crescita delle strutture e degli impianti aeroportuali e incentivare lo sviluppo delle attività economiche sia interne allo scalo che del territorio. Dopo aver ottenuto nel 2007 la gestione totale dello scalo cagliaritano per 40 anni, SOGAER si è assicurata nel 2012 il benestare dell’ENAC per il contratto di programma. Nell 2016 SOGAER ha conseguito l’accreditamento del ‘Mario Mameli’ al Livello 1 dell’‘Airport Carbon Accreditation’, programma indipendente e volontario che punta alla progressiva riduzione delle emissioni di CO2 in ambito aeroportuale. Il management aziendale è correntemente impegnato nell’ampliamento del network di voli e nella realizzazione di importanti opere infrastrutturali che miglioreranno sensibilmente il comfort e l’efficienza dell’aeroporto.
L’Aeroporto ‘Mario Mameli’ di Cagliari-Elmas è la più importante aerostazione della Sardegna sia per volumi di traffico che per dimensioni. Nel 2017 il traffico passeggeri è stato pari a 4.149.585 unità, mentre quello aeromobili ha raggiunto quota 31.351 movimenti. Attualmente Cagliari è collegata con voli diretti di linea alle principali destinazioni europee e nazionali.