Il tempo che scorre e viene rivissuto attraverso gli avvenimenti degli ultimi due secoli, in un passato che ritorna e dà vita a un tour dal sapore vintage.
La storia di Quartu degli ultimi due secoli è intrisa di avvenimenti, momenti difficili come l’alluvione che la colpì alla fine del 1800 e di orgogliosa rinascita. Ma la storia della città è anche quella delle tradizioni, degli antichi mestieri e delle vecchie case campidanesi. In via del tutto eccezionale verrà aperta per i nostri visitatori la casa museo Murgia-Casanova, in pieno centro storico. Sarà l’occasione per rivivere i fasti del passato e tramandarli nel futuro, in questo tour dal sapore spiccatamente storico.
LUOGO E ORARIO D’INCONTRO
Sabato 24 Marzo ore 15.30
Piazza Santa Maria
Come arrivare: link mappa
Possibilità di parcheggio In Viale Colombo e dintorni
QUARTU IERI E OGGI CON VISITA A CASA MURGIA: CARATTERISTICHE DEL TOUR
Il percorso si articola presso Casa Murgia e per le vie del centro di Quartu Sant’Elena. Andremo a scoprire la casa museo del signor Murgia, che ci farà intraprendere un viaggio indietro nel tempo per riscoprire la storia, le usanze e le testimonianze di un tempo. Il percorso proseguirà in alcuni luoghi chiave della storia quartese, come la piazza che una volta ospitava sa pedra mulla, l’antica pietra miliare della città. Il tutto sarà completato dal supporto multimediale, con la visione di foto d’epoca per rivivere con la fantasia la città di una volta.
A CHI È ADATTO IL TOUR?
Il percorso si svolge quasi interamente all’aperto e negli interni di Casa Murgia-Casanova. Si presenta di media difficoltà e pertanto potrebbe non essere adatto, a causa della lunghezza del percorso (circa 1km e mezzo) e delle strade a tratti sconnesse, alle persone con difficoltà motorie o diversamente abili. Adatto ai bambini.
INFO E PRENOTAZIONI
La visita guidata dura circa 2 ore. È richiesta prenotazione ad uno dei seguenti recapiti tramite telefono, whatsapp, contatto e-mail o messaggio privato su Facebook:
- Mobile: 366.1247245 Michele
- E-mail: [email protected]
Nella prenotazione occorre indicare nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.
La visita guidata è condotta da Michele Marescutti, storico dell’arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il percorso ha un costo di 10 euro a persona che comprende:
- Visita a casa Murgia
- Spese di manutenzione della casa
- Visita guidata nel centro città.
I bambini fino ai 10 anni non pagano. Il pagamento avviene sul posto.