Sabato 31 Marzo, dalle ore 11 alle ore 21, nello Spazio Arte e Design della Libreria Dessì in Largo Cavallotti 17 a Sassari, continua Arti-Janas, la rassegna settimanale dedicata all’artigianato contemporaneo sardo. Ogni Sabato e fino al 21 aprile conosceremo un’Arti-Janas e le sue crezioni in cui innovazione, materiali, artigianato e design si mescolano in combinazioni ardite ed interessanti. Protagoniste di questo secondo appuntamento Alessandra Raggio e Alessandra Cossu con la loro linea di gioielli LeAli.
Prosegue alla Libreria Dessì di Sassari la rassegna Arti-Janas, giunta alla seconda edizione. La formula rimane invariata, cinque appuntamenti settimanali, ogni Sabato, cinque artigiane con le loro creazioni esposte nello Spazio Arte e Design della Libreria, occasione per conoscere ed apprezzare quanto la nostra isola offre nel campo dell’artigianato e della creatività.
Questa settimana le Arti-Janas saranno due, Alessandra Raggio e Alessandra Cossu che insieme danno forme e colori ai gioielli LeAli.
Il marchio suggella il progetto con le iniziali del nome delle due artiste fondatrici: due “a” speculari che si tengono per mano.
Alessandra Cossu, insegna Pittura e Progettazione grafica al Liceo artistico di Olbia, e i gioielli sono una delle sue grandi passioni. Dalla sua matita e dall’improvvisazione manuale di Alessandra Raggio, giornalista e ceramista per passione, sono nate queste collezioni.
Le creazioni sono realizzate con diversi tipi di terra e differenti metodi di cottura utilizzando forni tradizionali e forni raku.
I monili evocano principalmente forme tribali e gioielli del passato, rivisitati alla luce di un’esperienza tutta nuova che sa di terra e fuoco. Le geometrie, figure apparentemente rassicuranti, portano impresso, nel bisticcio di smalti colorati, un vissuto tutt’altro che scontato. I crasti evocano memorie ataviche della Sardegna, un’isola dalla natura ancora selvaggia e stupenda alla quale le artiste sono profondamente legate.
L’appuntamento con il secondo appuntamento di Arti-Janas e con LeAli è per Sabato 31 Marzo, dalle ore 11 alle ore 21, nello Spazio Arte e Design della Libreria Dessì di Sassari.