Per un mondo della formazione che si apre al mondo “reale” attraverso l’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, secondo le disposizioni della legge 107. Hanno così preso parte agli incontri promossi dall’Ente camerale sassarese gli allievi dell’Azuni, del Devilla e del Margherita di Castelvì.
L’alternanza scuola-lavoro può rappresentare uno strumento di reale arricchimento per i giovani. Non semplici nozioni, ma il confronto con la vita vera, quella che si troveranno di fronte una volta terminato il loro ciclo di studi e che li porterà a fare delle scelte. Un compendio pratico che si lega alla teoria sviluppata sui banchi di scuola. una collaborazione tra le imprese e le scuole, tra la Camera di Commercio di Sassari, come in questa occasione, e gli allievi di alcuni istituti cittadini
Una serie di incontri intensi e ricchi di spaccati del mondo del lavoro delle istituzioni e del mercato. Tutti ambiti nei quali i ragazzi potranno essere impegnati e per questo motivo ancora più importanti da conoscere.
E in questo senso anche l’approccio è stato di buon livello da parte degli allievi interessati da iniziative “di divulgazione e di relazione” che rientrano a pieno titolo nelle azioni poste in essere dall’Ente camerale per favorire un interscambio non solo di semplici conoscenze ma anche e soprattutto di esperienze e di saperi acquisiti nel tempo. Una dote esperenziale a disposizione di tutti i giovani che l’ente camerale in primis e poi anche tutti gli imprenditori coinvolti condividono vista la sua rilevanza anche sotto il profilo sociale.
Per far interagire al meglio domanda e offerta sul mercato del lavoro, per conoscere più a fondo il proprio territorio attraverso chi vi opera quotidianamente coinvolgendo i giovani che dovranno consapevolmente iniziare ad individuare le scelte che investiranno il proprio futuro.