Il consiglio camerale presieduto dal vicepresidente Massimo Putzu, ha espresso un particolare ringraziamento al collegio uscente di cui hanno fatto parte, Mirella Pintus nelle vesti di presidente, con Alessandro Bisail e Luigi Proietti.
Nel corso della seduta, il consiglio camerale ha discusso dei futuri scenari che riguarderanno gli enti camerali e le aziende speciali, alla luce della riforma, in Italia e in Sardegna e del posizionamento in termini di efficienza ed efficacia della Camera di Commercio di Sassari i cui standard e parametri, come nell’analisi del segretario generale Pietro Esposito, sono risultati essere decisamente virtuosi.
Il Collegio dei Revisori dei Conti esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione della Camera di Commercio ed attesta la corrispondenza del bilancio di esercizio alle risultanze delle scritture contabili, redigendo una relazione che integra progetto di bilancio di esercizio predisposto dalla Giunta camerale.
Oltre a redigere una relazione sul bilancio preventivo e sulle relative variazioni. I revisori- del tutto simili, per funzioni e competenze ai sindaci delle società per azioni- possono procedere ad atti di verifica circa l’andamento gestionale dell’Ente. Per questo motivo hanno diritto di prendere visione di tutti gli atti e di documenti amministrativi e contabili. Hanno anche la possibilità di analizzare gli indici ed i parametri elaborati per il controllo di gestione nonché i risultati del controllo stesso.