salvezza. Il Benevento con i tre punti in tasca li perde tutti nel recupero. E’ andata così: Brignola prima centra il palo, poi fa sognare il Vigorito con un sinistro dal limite al 46’, in pieno recupero i rossoblu sardi trovano il pari momentaneo con Pavoletti (92’) e completano la rimonta dal dischetto, dopo l’intervento del Var, grazie a Barella (95’). Il Cagliari a distanza di sicurezza dalla zona a rischio a +5 sulla terzultima.
La partita — Sotto la pioggia battente il Cagliari comincia con un atteggiamento guardingo. E’ il Benevento a cercare di fare la partita. Dopo un tiro di Barella, deviato da Sandro, sono Djuricic e Viola a tentare la conclusione. Al 24’ dopo una serie di toccate da flipper il pallone sbatte contro il palo alla destra di Cragno. I sanniti prendono campo, anche se devono sempre stare molto attenti alle incursioni di Faragò e Ionita sulla destra, sempre rapidi ad alternarsi per dare supporto ad Han. Un’incornata di Pavoletti, su lancio di Miangue spaventa il Vigorito. Ma i giallorossi premono sull’acceleratore e al 42’ il Cagliari la scampa per miracolo: su appoggio di Letizia, Djuricic si libera per il tiro, però è anticipato dal compagno Coda che davanti a Cragno conclude oltre la traversa. Nel finale del primo tempo è il Cagliari a mettere in apprensione i sanniti Han mette scompiglio per ben due volte facendo dannare Sandro che riesce comunque ad evitare il peggio.
La ripresa si apre all’insegna del Benevento Enrico Brignola regala dopo appena 41 secondi il goal del vantaggio, ricevuta palla da Guilherme, poco fuori dall’area di sinistro colpisce di prima intenzione e infila Cragno con una botta sotto la traversa. Il Cagliari accusa il colpo ed il Benevento potrebbe chiudere il match, in due occasioni, la prima al 6’ con Venuti e poi con Viola ma Cragno è straordinario a difendere la porta. Anche Coda ha l’occasione di chiudere la partita, ma prima alza la mira con un tiro in acrobazia e poi sfiora il palo con un diagonale. Lopez tenta la carta Farias sbilanciando in avanti la squadra. Ogni tanto la fortuna aiuta gli audaci, al 46’ il Cagliari agguanta l’1-1: su calcio d’angolo di Miangue, Farias allunga di testa e sul secondo palo Pavoletti incorna e firma un’altra beffa per il Benevento. Ma non è finita qui, i ragazzi di De Zerbi al 50’ affondano per un rigore, decretato dall’arbitro dopo l’intervento del Var: sul cross di Barella, Sandro, in intervento in scivolata, tocca con il braccio sinistro. Dal dischetto, Barella non sbaglia e realizza la rete della vittoria.
Benevento (4-2-3-1): Puggioni, Sagna (1’st Venuti), Djimsiti, Tosca, Letizia, Sandro, Viola, Guilherme, Brignola (19’st Cataldi), Djuricic (30’st Billong), Coda. A disp.: Brignoli, D’Alessandro, Gyamfi, Memushaj, Costa, Diabaté, Parigini, Lombardi. All. De Zerbi.
Cagliari (3-5-2): Cragno, Romagna, Ceppitelli, Castan (35’st Farias); Faragò, Ionita(20’st Sau), Barella, Padoin, Miangue, Han (32’st Valencia), Pavoletti. A disp.: Rafael, Crosta, Andreolli, Dessena, Cossu, Giannetti, Pisacane, Deiola. All. Lopez.
Arbitro: Manganiello
Marcatori: 1’st Brignola (B), 47’ st Pavoletti (C), 50’ st (C) Barella (rig)
Ammoniti: Castan (C), Brignola (B), Cataldi (B)
Giorgio Lecis