Il Sindaco Andrea Lutzu non nasconde la delusione e anche l’irritazione per la risposta della Regione alla richiesta avanzata dal Comune di Oristano: “In un Paese dove si concedono proroghe per qualsiasi cosa e dove tutto si rinvia senza problemi, non si tiene conto delle legittime e argomentate richieste delle istituzioni locali”.
“La decisione della Regione di non accogliere la richiesta di rinvio della Conferenza di servizi sull’autorizzazione unica per il progetto del Termodinamico a San Quirico è ancora una volta uno schiaffo alle istituzioni di questo territorio”.
“Ci sono una serie di elementi nuovi che suggeriscono nuove valutazioni da parte degli enti coinvolti, ma soprattutto c’è una convocazione presso la Commissione Ambiente del Consiglio regionale fissata per mercoledì che imporrebbero un momento di riflessione – conclude il Sindaco Lutzu -. Ancora una volta sembra che le posizioni di due Consigli comunali (Oristano e Palmas Arborea) e le istanze dei residenti non valgano molto per chi sta a Cagliari e ha il potere di determinare le scelte”.