Il 28 aprile la classe dirigente regionale del Movimento Nazionale per la Sovranità, insieme al segretario nazionale on. Gianni Alemanno e al sen. Claudio Barbaro, si confronterà con il mondo della accademia, dell’associazionismo e con le altre sensibilità del Centrodestra Campano, per tracciare un progetto di sviluppo per il Mezzogiorno che abbia una visione di modernità e di progresso. L’appuntamento è a Napoli per le ore 10.00 presso il Ramada Hotel in Via Galileo Ferraris 40.
Di seguito il testo di presentazione del Movimento Nazionale:“Crediamo che il migliore meridionalismo sia quello di accompagnare il Sud verso un percorso produttivo, con un intervento della politica strategico e non assistenziale, nel convincimento che l’impresa ed il lavoro meridionale si aspettino sostegno, infrastrutture, sburocratizzazione e strategia di lungo periodo.
Crediamo in un Mezzogiorno onesto, laborioso, che sappia imprimere un taglio di valorizzazione moderna ad ogni suo patrimonio tradizionale di vocazione, ingegno, cultura e territorio. Ci rivolgiamo ad esso consapevoli dei danni che la politica abbia fatto negli anni, nei decenni e nei suoi peggiori esempi. Vogliamo rappresentarne i bisogni e le aspettative, sostenerne il potenziale e intervenire sulle vulnerabilità.
Crediamo che i grandi temi della sovranità siano declinabili in una ritrovata autonomia del territorio attraverso strumenti nuovi e proposte che sappiano essere ricordate come sistemiche, innovative e autenticamente risolutive.
Crediamo che l’Italia non cresce se non ritorna a crescere il Sud. Crediamo che il Sud meriti giustizia, meriti specialmente di vedere i suoi figli prosperare nella loro terra.”
Lo dichiarano in una nota congiunta il segretario nazionale Gianni Alemanno e il segretario regionale del Movimento Nazionale per la Sovranità Ettore de Conciliis.
IL Programma prevede i seguenti interventi:
Saluti:
- Rosario Lopa (Commissario di Napoli del Movimento Nazionale per la Sovranità)
- Biagio Sequino (Coordinatore provinciale di Napoli Lega-Noi con Salvini)
- Ettore de Conciliis (Segretario Regionale del Movimento Nazionale per la Sovranità)
Relazioni (modera Alfredo Catapano):
- avv. ANTONIO TISCI (Direzione Nazionale Mns)
- dott. LUCIANO BARRA CARACCIOLO (Presidente di Sezione del Consiglio di Stato)
- prof. CESARE POZZI (docente di Economia applicata all’Università LUISS di Roma)
- dott. MARCO CERRETO (esperto in diritto comunitario e diritto agroalimentare)
- dott. ALESSANDRO SANSONI (Presidente del Comitato Referendario per la Macroregione del Sud)
Tavola Rotonda (modera Stefano Masi):