Sabato 7 aprile, nell’aula magna del complesso biologico, una conferenza con Mario Plebani
La qualità e la sicurezza nella Medicina di laboratorio saranno gli argomenti principali della conferenza in programma sabato 7 aprile nell’aula magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nel complesso biologico di viale San Pietro.
All’incontro, che prenderà il via alle 10,30, parteciperà Mario Plebani, docente di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica dell’Università di Padova.
Considerato uno dei maggiori esperti nel settore, Mario Plebani discuterà con i partecipanti sul valore della trasversale utilità del dato di laboratorio nella decisione clinica e di quanto essa sia funzionale all’outcome del paziente.
L’iniziativa, che si svolge sotto il patrocinio della Sibioc, la Società italiana di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica, è organizzata dalla scuola di specializzazione in Biochimica clinica dell’Università di Sassari e dal Programma assistenziale controllo di qualità nei laboratori dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari.
«L’obiettivo delle conferenze di Medicina di laboratorio – afferma Ciriaco Carru direttore della scuola di specializzazione e responsabile del Programma assistenziale – è quello di condividere con tutti gli attori della Medicina moderna le potenziali efficienze e le maggiori criticità del complesso processo di laboratorio».
Tra queste appunto la qualità analitica del dato e il total quality management; la sicurezza e gli errori, appropriatezza e inappropriatezza diagnostica ed analitica, l’integrazione laboratorio-medici, Eblm e clinical governance.