Facilitare lo scambio di esperienze imprenditoriali del turismo sardo, promuovere le collaborazioni peer-to-peer tra gli operatori del comparto e creare la prima community b2b sul turismo in Sardegna, il tutto nel segno della contaminazione, del confronto aperto e della sintesi.
Questi alcuni degli obiettivi del ciclo di incontri “AperiTurismo”, organizzati dal Consorzio Uno di Oristano, in partnership con il Dipartimento di Economia dell’Università di Cagliari, con il primo appuntamento “Sardegna da aMARE” il prossimo giovedì 12 aprile nel Teatro San Martino, in via Ciutadella de Menorca a Oristano, dalle ore 16.
Il primo incontro sarà un approfondimento al prodotto balneare dell’isola, ovvero si cercherà di capire come si sta specializzando l’offerta turistica sarda nei servizi al turista, negli hotel, così come nelle destinazioni al mare.
Il talk, della durata di 2 ore, sarà composto da due panel principali a cui prenderanno parte hotel indipendenti e di catena, destinazioni e ricercatori.
La prima tavola rotonda verterà sul sistema ricettivo balneare, con un focus sui target dei turisti dell’isola, tra i più consolidati e quelli più in crescita; il secondo sull’approccio alle tematizzazioni delle vacanze delle destinazioni.
Tra le due tavole rotonde sono previsti, inoltre, un approfondimento sulle ricerche web nell’isola sul mercato italiano assieme a Carlo Gallino dell’agenzia MyComp e Clelia Mattana del blog Keepcalmandtravel, in collegamento da Quintana Roo, Messico, e un focus comparativo tra la Sardegna e l’isola di Creta, con l’intervento sempre in collegamento, di Minas Liapakis, consulente per Hersonissos, la più importante destinazione balneare della Grecia. Chiuderà la due ore un aperitivo di networking al Chiostro.
L’evento può essere seguito online in streaming sulla paginahttps://www.facebook.com/consorzioUNO/ oppure dal vivo, previa registrazione su evenbrite. Informazioni, programma e speaker sempre sul sito del Consorzio Uno.