Nel fine settimana (28 – 29 aprile) torna a Barumini dopo quattro anni la rassegna degli ovini di razza sarda del sud Sardegna iscritti al libro genealogico.
La mostra, organizzata dall’Assonapa (Associazione Nazionale Pastorizia) attraverso Aipa Cagliari e Ara Sardegna e l’amministrazione Comunale di Barumini, vedrà la presenza di 15 allevatori con circa 700 pecore.
“Numeri importanti – sottolinea il presidente di Ara Sardegna Vito Tizzano – che metteranno in evidenzia il meglio degli allevamenti ovini del sud Sardegna. Organizzare questa manifestazione non è stato facile, visto il momento di difficoltà che sta vivendo il mondo allevatoriale sardo per via della sua riorganizzazione, ma con spirito di abnegazione abbiamo assecondato la grande passione e voglia di confronto dei pastori che hanno voluto questo momento insieme all’amministrazione comunale di Barumini”.
“E’ stato un atto dovuto, una risposta concreta – evidenzia il sindaco di Barumini Emanuele Lilliu riferito alla richiesta dei pastori -, nonostante le varie difficoltà sia di natura economica che amministrativa, a un settore in crisi”.
“Siamo convinti che bisogna creare le occasioni di partecipazione e confronto tra i vari operatori del settore, soprattutto con il coinvolgimento della nuove generazioni che sono il futuro della categoria. La mostra è un momento di promozione e facilita le opportunità di mercato sia per le aziende zootecniche che per quelle dell’indotto presenti all’interno della manifestazione”.