Lunedì 16 aprile dalle 9 alle 18 nella sede dell’ente camerale l’Ente Parco nazionale dell’Asinara promuoverà, in collaborazione con la Camera di Commercio di Sassari, una giornata di lavori interamente dedicata a esaminare e sviluppare i diversi servizi forniti dagli operatori autorizzati del Parco e all’individuare nuovi strumenti di crescita d’impresa, di ampliamento e di miglioramento qualitativo dell’offerta.
Destinatari dell’iniziativa saranno le imprese e le associazioni dell’elenco degli operatori autorizzati del Parco per i servizi turistici, commerciali, artigianali, ambientali, culturali ed educativi.
Particolare attenzione sarà riservata allo sviluppo di un sistema integrato e sostenibile della fruizione a scopi turistici, culturali ed educativi, in sinergia fra Ente parco e operatori privati oltre all’analisi di nuova offerta di qualità per l’ampliamento della stagione turistica e la riduzione degli impatti ambientali della fruizione nei mesi di alta stagione (luglio e agosto). Nel coso dei lavori ci sarà spazio anche per la promozione della cooperazione e delle sinergie economiche tra gli operatori, anche in chiave di sviluppo di nuova offerta turistica a carattere emozionale ed esperienziale e di attivazione di reti d’impresa con lo strumento giuridico del contratto di rete.
L’attenzione si focalizzerà anche sull’Analisi degli strumenti operativi e finanziari per la crescita d’impresa e lo sviluppo di nuova offerta turistica.
Il workshop sarà condotto con un approccio metodologico a carattere esperienziale fortemente orientato al coinvolgimento dei partecipanti per dare maggiore concretezza ai temi in discussione.
Programma dei lavori
Ore 9,00 – REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Ore 9,15 – AVVIO WORKSHOP
Interventi introduttivi
Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Asinara, Antonio Diana
Presidente della CCIAA di Sassari, Gavino Sini
Ore 10,00 – 11,45 PRIMA SESSIONE – ANALISI DEI BISOGNI DEGLI OPERATORI
Analisi in plenaria dei risultati dell’attività di ascolto dei bisogni degli operatori”, svolta nel biennio 2016-2017 dall’Ente parco in collaborazione con l’Associazione culturale Eba Giara. Individuazione dei bisogni prioritari sui quali sviluppare percorsi progettuali condivisi nella successiva sessione di lavoro pomeridiana.
Ore 12,00 – 13.30 SECONDA SESSIONE – GLI STRUMENTI PER LA CRESCITA D’IMPRESA
Analisi e discussione in plenaria con gli operatori degli strumenti che possono essere utilizzati per promuovere progetti congiunti e per favorire il rafforzamento della propria struttura di impresa e delle reti d’impresa. L’obiettivo è favorire la consapevolezze degli operatori sulle differenze tra “associazione – rete – gestione di servizi comuni”, ragionare sulle potenzialità di sviluppo d’impresa e verificare la disponibilità ad investire nella fase di pianificazione e di progettazione dell’idea di sviluppo. La sessione sarà coordinata da Costantino Lionetti, consulente della CCIAA di Sassari per il sostegno allo sviluppo d’impresa.
Ore 13,30 – 14,30 – Pausa lunch
Ore 14,30 – 17,00 TERZA SESSIONE – PROGETTARE INSIEME NUOVI PERCORSI DI SVILUPPO D’IMPRESA NEL PARCO DELL’ASINARA
Nella terza sessione i partecipanti saranno suddivisi in tavoli di lavoro, uno per ciascun dei bisogni prioritari emersi e condivisi nella mattinata. Ciascun gruppo sarà impegnato in maniera attiva ad elaborare una idea guida di progetto/percorso, con definizione delle tappe successive e delle modalità per perfezionare e sviluppare l’idea. Saranno anche individuati i bisogni di assistenza alle imprese che sarebbero necessari per implementarla. I tre esperti affiancheranno i gruppi in qualità di consulenti e facilitatori.
Ore 17,00 – 18,00 SESSIONE FINALE – PRESENTAZIONE PERCORSI CONDIVISI
Si prevede la restituzione in plenaria dei contenuti elaborati dai quattro gruppi di lavoro. Completeranno i lavori gli interventi del Direttore dell’Ente Parco, Pier Paolo Congiatu, e del Segretario della CCIAA di Sassari, Pietro Esposito.
Ore 18,00 – Chiusura workshop.