Approda a Cagliari la dodicesima edizione del FRU, il Festival delle Radio Universitarie Italiane che ogni anno celebra il mezzo di comunicazione più diffuso e amato al mondo: la radio. Dal 10 al 12 maggio l’importante manifestazione nazionale arriverà nel capoluogo sardo con la rappresentanza di ben 33 radio universitarie nazionali ed europee e oltre trecento studenti provenienti da altrettanti atenei nazionali e comunitari.
Il programma vedrà alternarsi nei quartieri Marina, Castello e Villanova di Cagliari autori, scrittori, giornalisti, dj e personaggi radiofonici e della comunicazione di rilievo nel panorama nazionale. Tra gli ospiti della dodicesima edizione il dj e produttore Dusty Kid, i Vitiello e Michele Wad Caporosso da Radio Deejay, Claudio Gentile da RadioRai, Elisabetta Sacchi da M2o, Giorgio D’Ecclesia da Radio Globo e i giornalisti sardi Francesco Abate, Vito Biolchini e Anna Piras.
L’edizione numero dodici, ospitata da Unica Radio (webradio degli studenti dell’Università di Cagliari), ruoterà interamente attorno al tema del viaggio e si focalizzerà sulla ricerca di nuovi linguaggi espressivi, sull’arricchimento delle proprie conoscenze, all’insegna della contaminazione fra tradizioni culturali diverse attraverso il linguaggio radiofonico.
Tre giorni, dunque, alla scoperta della crescente e inarrestabile realtà dei media universitari italiani ed europei: un viaggio per imparare e crescere attraverso workshop formativi e tavole di discussione tematiche dedicate alle principali sfide che i new media si trovano ad affrontare costantemente. Un’occasione, nel contempo, per ampliare l’immaginario soggettivo legato al tema del festival e alla contaminazione.
Il luoghi della manifestazione cagliaritana saranno l’Università di Cagliari, l’Hostel Marina, l’Auditorium Comunale, il Palazzo Siotto, il Terrapieno, la piazza Yenne e il Bar Florio in piazza San Domenico.
L’evento è realizzato con il contributo dell’Università degli studi di Cagliari, dell’Ersu e della Fondazione di Sardegna, con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e della Città Metropolitana di Cagliari, in collaborazione con Red Bull Music.