Domani alle 21 la rassegna 5×88 prosegue con il grande pianista argentino Claudio Espector. Nel Palazzo Siotto di Cagliari l’artista proporrà un programma che spazierà da S. Prokofiev a A. Ginastera.
Sarà il pianista argentino Claudio Espector il protagonista del nuovo appuntamento, domani, sabato 14 aprile, nel Palazzo Siotto di Cagliari (in via dei Genovesi 114), con 5×88, la rassegna dedicata al pianoforte solo ideata a prodotta dalla Fondazione Giuseppe Siotto- Onlus.
Già direttore del Conservatorio Superior Manuel de Falla di Buenos Aires, per la sua luminosa carriera Espector è stato premiato dall’Associazione di critici musicali dell’Argentina. Si è anche occupato degli ultimi, ideando, nell’ambito delle politiche socio-educative del Ministero dell’Educazione del suo paese, il programma “Orquestas y Coros para el Bicentenario”, che ha coinvolto i bambini dei quartieri più emarginati.
L’appuntamento di domani con questo eccelso pianista è alle 21 per un concerto dal titolo “Visiones, tango y revoluciones”, una serata in Espector proporrà brani che spazieranno da S. Prokofiev ad A. Mosolov, da J. J. Castro ad A. Ginastera.
5×88 è realizzata dietro la direzione artistica della pianista Irma Toudjian, con il supporto delle associazioni Le Officine, ACCuS (Associazione per la Cooperazione Culturale in Sardegna) e Suoni&Pause. Il titolo della rassegna deriva dal numero di appuntamenti della rassegna (cinque) e dagli 88 tasti del pianoforte, strumento protagonista del ciclo di concerti.
Per info e prenotazioni: [email protected]
Claudio Espector. È argentino, porteño per l’esattezza. Ha studiato pianoforte a Buenos Aires, nel Conservatorio “Manuel de Falla” (1978).
Nel 1979 ottiene una borsa di studio che lo porta al “Conservatorio Tchaikovsky” di Mosca, in Russia, dove vive per 8 anni e ottiene la laurea di “Magister”.
Svolge una intensa e ampia attività di concerti, come componente di diversi ensemble di musica da camera o come solista, con importanti orchestre sia nel suo Paese che all’estero.
Parallelamente alla sua attività concertistica, svolge la sua professione di Maestro di Pianoforte.
Nel 1998 crea il progetto “Orquestas y Coros Infantiles y Juveniles” della città di Buenos Aires. A quasi 20 anni dalla sua creazione, il progetto coinvolge attualmente 1800 giovani dei quartieri popolari della città.
E’ stato direttore del Conservatorio Superior Manuel de Falla (2002-2007). Sotto la sua gestione, si sono sviluppati progetti innovativi quali gli indirizzi di studio di Tango e Musica Argentina, con a Juan Falú, di Jazz, con Ernesto Jodos e di Musica Antica, con Marcelo Birman. Contemporaneamente si sono portati avanti programmi di iniziazione musicale all’infanzia.
Nel 2007 crea nell’ambito delle politiche socio-educative del Ministero dell’Educazione nazionale argentino, il programma “Orquestas y Coros para el Bicentenario”, programma che ha visto la partecipazione di 20000 bambini e giovani di tutto il Paese, suddivisi in 300 orchestre e cori, in scuole elementari e medie dei quartieri più emarginati.
È stato premiato dall’Associazione di critici musicali dell’Argentina per la sua carriera, che lo ha proclamato personalità importante per la cultura dal Governo della città di Buenos Aires, col “Premio a la Trayectoria Artística por el Fondo Nacional de las Artes de la Argentina”. Altro titolo concessogli dal Comune di Cocentaina (Valencia, Spagna) è il “Reconocimiento Honorífico por su contribución a crear una sociedad más justa”.
È presidente della Fondazione “Musizap-arte y música para todos”.