Lotta ferrea, 6 squadre in 5 punti per la salvezza
Un inizio di stagione con alti e bassi con in panchina Rastelli, poi l’arrivo di Diego Lopez capace di inanellare una serie importante di risultati positivi, fino al baratro centrato in pieno negli ultimi tre mesi.
Vi è una piccola scaletta per risalire, ma è piuttosto affollata e se prima il Cagliari poteva contare su un ancora di salvezza piuttosto ampia, adesso i metri che mancano dalla caduta totale, sono appena due.
Una lotta per rimanere in Serie A mai serrata come in questa stagione, con la bellezza di sei squadre in appena cinque punti, dal Sassuolo fino al Verona, che in seguito alla vittoria proprio contro i sardi si è rilanciato alla grandissima in ottica salvezza.
Il rendimento del Cagliari è stato deprimente nelle ultime settimane, ma a sconfortare di più è stato il gioco offerto dagli uomini di Diego Lopez: incartato, inconcludente e soprattutto dalla media gol bassissima. In caso di debacle nella prossima gara di campionato, sono alte le probabilità che il presidente Giulini esoneri il tecnico sardo.
Gli infortuni di Sau prima e il caso Joao Pedro poi hanno senza dubbio influito sul cattivo rendimento dell’attacco negli ultimi tempi, ma lo stesso Pavoletti nonostante qualche timido segnale di ripresa ha vissuto una stagione che non lo vede ad aprile a quella quota in doppia cifra che anche visto l’investimento di Giulini era lecito aspettarsi da un attaccante di razza come lui.
Nonostante tutto le quote bwin vedono il Cagliari ancora lontano dalla possibilità di retrocedere, è dato a 5 volte la posta la caduta in Serie B, alla stregua del Chievo. Gli scaligeri sono tornati a fare qualche punto negli ultimi tempi, ma si trovano nella medesima situazione dei sardi, con un rendimento precipitato da dicembre, quando forse gli uomini di Maran già avvertivano l’ennesima permanenza in A in tasca.
L’unica squadra che gode di una quota retrocessione più alta è il Sassuolo, dato addirittura ad otto. Non solo per i 30 punti in classifica, capofila della lotta alla permanenza, quanto per un gioco e qualche buon risultato messo in mostra di recente, soprattutto col pareggio strappato a San Siro nell’ultima contro il Milan.
La sensazione però è che la vera sfida sarà a tre, fra Verona, Crotone e Spal racchiuse in due punti. Solo una si salverà: gli scaligeri sono a due punti dalla salvezza e quotati a 1.33 per la retrocessione. Gli uomini di Zenga condividono la piazza con i ferraresi e sono dati a 1.72: i ragazzi di Semplici sembrano godere della maggior fiducia in ottica permanenza nel massimo campionato, con un 2.50 che è anche motivato dall’imbattibilità casalinga mantenuta da 11 partite, compresa l’ultima miracolosa a cospetto della Juventus campione d’Italia da sei campionati di fila.