Musica, cinema, vino e convivialità. Alle 13, gliAperitivi Cinematografici in collaborazione con Radio X hanno animato il chiostro dell’Hostel Marina, cuore pulsante dello Skepto Film Festival. Ospiti, giurati e semplici appassionati, tra un bicchiere di vino e un brano d’atmosfera hanno discusso di corti, esperienze e di progetti per il futuro. Alle 23 i corti della sessione Skeptyricon seguiti dalla presentazione del lavoro del nastro d’argento Nicola Piovesan. Domani l’incontro con Nicola Guaglianone, forfait dell’ultimo minuto per Haber.
La terza giornata del Festival si era già aperta alle 10.30. I ragazzi dell’istituto superiore Brotzu di Quartu e del liceo artistico Foiso Fois di Cagliari hanno assistito ad una selezione di corti dalla sezione Skepteen. Quindi hanno visto i film realizzati dai loro coetanei degli istituti di tutta Italia che partecipano al premio Speciale Scuole.I PRIMI VINCITORI
È stato “Homo” girato dagli alunni della classe terza L del liceo artistico Foiso Fois con la regia di Pietro Medda ad aggiudicarsi il primo dei premi assegnati allo Skepto 2018. Menzione Speciale per “The final list” dell’Istituto superiore Niccolò Machiavelli di Pioltello (MI), regia di Lorena Costanzo e Virginia Rosati.
LA GIORNATA DI OGGI
Dalle 15.30 si riparte con le proiezioni. La sezione Stile Libero verrà proiettata in contemporanea all’Hostel e all’Auditorium.
Alle 17.30, all’Hostel, verrà presentato “Sa’ad’s Olive Tree”, un corto iraniano della massima attualità sulla questione siriana. Sono attesi al Festival anche il produttore Zakaria Zargani e il regista Ahmad Zayeri.
Successivamente, sempre all’Hostel ci sarà lo spazio dedicato agli amici del Piemonte Glocal Movie Film festival.
A partire dalle 17.45 all’Auditorium ecco le storie di adulti che verranno della sezione New adults. Da segnalare l’ultimo film proiettato, Bismillah, dramma italiano diretto da Alessandro Grande e vincitore David di Donatello 2018 per il miglior cortometraggio.
All’Hostel, invece, dalle 18.45 ci saranno i documentari candidati al premio Skepto dedicato al regista Alberto Signetto. Tra i docushort selezionati anche Girl Fact – A Teenage Guide To Survive Sex Slavery, lavoro belga di Maël G. Lagadec sulla dura realtà di guerra civile della parte orientale del Congo.
Il programma chiuderà con le proiezioni dei finalisti e dei corti della sezione Skeptyricon seguiti, solo all’Auditorium, dalla presentazione di “Attack of the cyber Octopuses”, nuovo lavoro del nastro d’argento Nicola Piovesan. Tra i film satirici e grotteschi della serata spiccano Robhot animazione in stop-motion made in France tra i candidati ai Nastri d’argento 2018 firmata da Donato Sansone e Les animaux domestiques (FRA) una microserie, ancora di animazione, diretta da Jean Lecointre.
IL PROGRAMMA DI DOMANI
Forfait dell’ultimo minuto per sopraggiunti impegni lavorativi per l’attore Alessandro Haber che era atteso per l’incontro di domani sera con Nicola Guaglianone. Alle 19 in Auditorium, ad incontrare il pubblico del Festival ci sarà dunque il solo sceneggiatore romano che ha recentemente lavorato alla serie Netflix Suburra e all’ultimo film di Carlo Verdone Benedetta follia.
Il programma dell’ultima giornata inizierà presto. La mattina alle 11 si apre con i corti della sezione Stile libero. Alle 13 ci sarà la seconda sessione degli aperitivi cinematografici. Dalle 21.30 inizieranno le proiezioni anche al Cinema Greenwich di via Sassari. La cerimonia di premiazione e chiusura sarà all’Auditorium al termine delle proiezioni.
Per tutte le info e il programma completo www.skepto.net