L’evento è targato Teatro dallarmadio in collaborazione con Consorzio Camù. Il terzo appuntamento della terza parte del cartellone di TeatrExma – un teatro per tutte le stagioni è previsto domenica 8 aprile alle 19. Saranno in scena Elena Musio e Teresa Loi della Compagnia Ilos con lo spettacolo comico per bambini dai 3 anni in su: L’isola dei Sandwiches. Il testo e la regia sono di Laura Costa e Martina Pizziconi, la scenografia e i costumi di Salvatore Aresu e Roberta Serra.
Il mago Sidrone racconterà ai bambini la storia di Remo, un valoroso capitano di vascello, che, insieme alla sua ciurma, dopo varie peripezie, era riuscito a raggiungere il Tesoro Magno. Ma durante il viaggio di ritorno, dopo una breve sosta sull’isola di Speranza, dove vivono gli alberi Desideroni, il Capitano, sottovalutando il potere del Ciclone Matilde, ci finì in mezzo con la sua nave che affondò. “Il capitano si svegliò una mattina su un’isola deserta, destinato a morte sicura! Fine.”
Questo finale, però, non piace a Sidrone che, facendo una magia, farà concludere la storia in modo diverso. Sfogliando il librone, si scoprirà, infatti, che sull’isola è naufragato, insieme a Remo, il suo fedelissimo Mozzo Sidro, che userà ogni mezzo per far tornare la memoria al suo amatissimo Capitano che ottenebrato dalla presunzione, non avendo ascoltato nessuno, è finito vittima di un terribile ciclone.
Per la prima volta affrontiamoil mondo della prima infanzia e lo facciamo in chiave comica, con la convinzione che attraverso il linguaggio comico si possano coinvolgere maggiormente i bambini e far passare messaggi importanti come il valore dell’amicizia e del mutuo soccorso, l’umiltà e il rispetto, attraverso l’identificazione con i personaggi del racconto. (Compagnia Ilos)
La stagione teatrale di TeatrExma – un teatro per tutte le stagioniche prosegue a partire dal 16 marzo con un cartellone che comprende altre 9 rappresentazioni che andranno in scena sino al 3 giugno, nasce dalla collaborazione tra il Teatro dallarmadio e il Consorzio Camù gestore dell’EXMA, spazio che ospita tutti gli spettacoli.
TeatrExma – un teatro per tutte le stagioni ha il sostegno degli Assessorati alla cultura del Comune di Cagliari e della Regione Autonoma della Sardegna.
Il prossimo spettacolo, giovedì 12 aprile alle 21, èDissacrantemente Lucide…Lucidissime. Le Lucido Sottile: Tiziana Troja e Michela Sale Musio,raccontano attraverso i loro personaggi, la storia della loro compagnia. Una replica straordinaria è prevista venerdì 13 sempre alle ore 21.