La carne sarda sarà la regina dei mercati di Campagna Amica. Maialetto e agnello di Sardegna Igp saranno i veri protagonisti insieme a tutte le altre eccellenze di stagione e a km0. Come sempre i mercati appartenenti alla rete di vendita diretta più grande del mondo sotto lo stesso brand, accompagneranno i prodotti locali, di stagione, con l’educazione alimentare e laboratori pratici.
Agrichef, nutrizionisti ed esperti presenteranno agnello e maialetto dal pascolo alla tavola: come si riconoscono le razze locali, le tecnologie e la lavorazione e sveleranno i valori nutrizionali e le ricette tradizionali e innovative. Una giornata di didattica a 360 gradi rivolta ai clienti che tutte le settimane fanno la spesa a km0 nei mercati di Campagna Amica. Il tutto sarà accompagnato dalle immancabili degustazioni.
A Sassari, al mercato dell’Emiciclo e a quello coperto di Luna e sole l’ospite di eccezione sarà l’agnello di Sardegna Igp. Grazie ai nutrizionisti Domenica Obino e Giuseppe Izza saranno illustrati i valori nutrizionali della carne che i pediatri consigliano nella dieta dei bambini dopo lo svezzamento. Una giornata di informazione alla quale sono stati invitati i bambini della scuola dell’infanzia via Togliatti e della scuola scuole media 1° circolo San Donato, entrambe di Sassari. Inoltre gli agrichef Fabrizio Murroccu dell’agriturismo Sa Mandra e Antonio Demontis dell’agriturismo Su Recreu prepareranno l’agnello in umido con crema di carciofi e patate e con olive.
A Nuoro invece, nel mercato coperto dell’Exmè, sempre domani mattina, i grandi protagonista saranno i salumi. Oltre all’esposizione e degustazione dei salumi dell’azienda agricola Agostino Rubanu di Orgosolo e Raffaele Bindinelli di Mamoiada, ci sarà il laboratorio curato dai tecnici dell’agenzia Laore per riconoscere le razze suine sarde, e la tecnologia e lavorazione dei salumi.