Nell’era dei social network e delle nuove tecnologie l’immagine che si dà agli altri di se stessi, e della propria azienda, è importantissima.
Per questo motivo sentiamo sempre più spesso parlare di brand identity che, secondo l’Enciclopedia Treccani, è il marchio ovvero il “Contrassegno originale, grafico o figurativo, applicato ai prodotti di un’impresa per distinguerli da prodotti simili di altrui fabbricazione“. È un elemento importante perché ci rende subito riconoscibili, rappresenta la nostra identità e ci permette di poterci proporre sul mercato in maniera originale ed efficace.
L’identità aziendale include tutto l’insieme di elementi grafici e comunicativi attraverso i quali presentiamo e comunichiamo il valore della nostra azienda. La brand identity racconta la nostra storia, l’immagine che vogliamo dare ai nostri clienti (brand image), i valori in cui crediamo e che desideriamo condividere.
Si può pensare, ad esempio, ai ristoranti che possono personalizzare i propri spazi scegliendo zerbini con logo in gomma, o altri accessori da personalizzare e pubblicizzare al meglio il proprio brand.
Per avere successo, però, non basta un logo. Occorre, infatti, individuare tutti gli elementi che ci rendono unici e riconoscibili ai i nostri clienti, comunicando coerenza tra i valori aziendali espressi e la loro percezione all’esterno. Essere riconoscibili e coerenti con la nostra identità aziendale ispira fiducia e la fiducia è alla base di qualsiasi rapporto, non solo lavorativo. Rafforzare la brand identity significa rafforzare la fiducia nei confronti della nostra azienda e quindi incrementare le vendite.
Per questo motivo è bene delineare al meglio la propria brand identity che ci aiuta a capire meglio come posizionarsi sul mercato, identificare il target a cui rivolgerti e le persone che vuoi raggiungere o meglio i possibili utenti ai quali proporre il tuo prodotto o servizio. Questo per evitare un inutile spreco di energie e di denaro al quale andresti incontro sbagliando la mira.
Dopo aver definito nome, logo e la storia da raccontare, bisogna sviluppare la comunicazione sul web creando il proprio sito che deve essere Google-friendly, essere usabile ed intuitivo ed essere progettato per vendere. La base di partenza è sicuramente uno studio della SEO Branding Strategy ovvero l’analisi accurata di come posizionare il brand online, partendo dall’identificazione delle keyword giuste e, sulla base di queste, creare contenuti di valore che comunichino la tua brand identity.
Fondamentali sono i canali social per parlare in prima persona e anche in maniera più colloquiale della tua identità. Scegliere quelli giusti è importante per ottenere risultati sicuri senza disperdere energie, tempo e quindi soldi. Con il termine Social branding si intendono tutte quelle attività che curano la presenza e la comunicazione del tuo marchio sui social network. Questi, ed altri passaggi, per gestire al meglio la propria brand identity ed avere successo nell’infinito universo del web, attirando milioni di utenti.