Bilancio approvato: cresce il numero dei soci, puntiamo all’ampliamento dei servizi nel 2018.
Tiene il portafoglio delle garanzie con circa 270 milioni di finanziamenti garantiti e aumentano i soci iscritti: 2.458 imprese che rappresentano realtà produttive di ogni settore e di provenienza di tutto il territorio regionale e anche nazionale. Si confermano i dati che fanno del Confidi Sardegna uno delle realtà più solide a livello nazionale, con un indice di adeguatezza patrimoniale (CET 1) pari al 21,7%, a fronte del 6% di soglia minima richiesta dalla Normativa di Vigilanza. Si rafforza la partnership con il mondo bancario, dal momento che il Confidi Sardegna è l’unico consorzio regionale ad avere convenzioni attive con tutti i principali istituti di credito. Questo è quanto è emerso durante l’ultima assemblea ordinaria dei soci che si è tenuta ieri per l’approvazione del bilancio 2017 del Confidi Sardegna.
“L’esercizio 2017 è stato caratterizzato dai primi segnali di ripresa economica che hanno attenuato la congiuntura sfavorevole registrata negli ultimi anni”, ha spiegato il direttore generale di Confidi Sardegna Alessandro Tronci, “permane una certa resistenza agli investimenti”.
Nel 2017 e nei primi mesi del 2018 Confidi Sardegna ha proseguito l’attività tradizionale, attraverso le concessioni di garanzie su finanziamenti bancari e in- crementato anche le altre attività. Accompagnando, ad esempio, insieme ad altri importanti operatori nazionali e regionali, le aziende maggiormente strutturate verso fonti di finanziamento alternative o complementari al tradizionale canale bancario – minibond e cambiali finanziarie – e rilasciando garanzie dirette in favore delle amministrazioni pubbliche, statali e locali e di natura commer- ciale. Inoltre è stato anche sviluppato il modello di assistenza e consulenza alle imprese socie attraverso l’attività di accompagnamento finanziario, strumentale e connesso all’attività di garanzia e una specifica consulenza personalizzata. Tra i risultati raggiunti si devono annoverare, inoltre, la nomina di Achille Carlini, Presidente di Confidi Sardegna, nel nuovo consiglio di amministrazione di Sar- da Factoring e quella di Gianmarco Dotta, vicepresidente di Confidi Sardegna, alla guida di Assoconfidi.
“Tra i nostri obiettivi per il 2018” ha sottolineato il presidente Achille Carlini “c’è quello di accrescere ulteriormente il numero delle imprese associate e il volume delle garanzie rilasciate, attraverso accordi commerciali e di supporto tecnico, ampliando il mercato di riferimento e intercettando anche le esigenze finanziarie di settori come quello primario, energetico e dell’industria di prima trasformazione”.