Genius: Picasso – la nuova stagione della serie targata National Geographic
Andrà in onda a partire dal 10 maggio sul canale italiano National Geographic la nuova stagione della serie Genius con Antonio Banderas interprete del pittore Pablo Picasso
Ha debuttato il 24 aprile su National Geographic la seconda stagione della tanto acclamata serie tv Genius, dedicata quest’anno al pittore malagueño Pablo Picasso, interpretato per l’occasione dal concittadino Antonio Banderas. La serie, prodotta da Ron Howard e Brian Grazen, sarà in onda sul canale italiano National Geographic dal 10 maggio.Nella prima stagione abbiamo seguito la vita di Albert Einstein interpretato da un bravissimo Geoffrey Rush, con 10 nomination agli Emmy ed il grande successo di pubblico, la serie ha superato ogni aspettativa. È da queste premesse la seconda stagione si preannuncia all’altezza della prima.
La stagione consta di 10 episodi che attraverseranno la vita di Picasso dalla sua giovane età, interpretato in questa parte della sua vita da Alex Rich (True Detective, Glow), fino alla maturità e agli ultimi anni con l’interpretazione di Antonio Banderas che veste finalmente i panni del pittore. Sono state infatti diverse le occasioni in cui all’attore è stato proposto il ruolo, come nel caso del regista spagnolo Carlos Saura che lo avrebbe voluto per interpretare Picasso nel film 33 giorni, che avrebbe raccontato i giorni in cui dipinse il famoso capolavoro Guernica, ma il tutto si risolse in un nulla di fatto. Ora finalmente Banderas ha potuto finalmente dare vita a uno dei suoi eroi di gioventù, come ha raccontato in una recente intervista al New York Times in cui afferma che fin da quando era bambino sua madre era solita indicargli la casa in cui il pittore era nato e cresciuto, ogni volta che passavano accanto ad essa.
Le puntante si caratterizzano per l’alternarsi di scene tra passato e presente, con gli anni e i luoghi in cui si svolgono scritti in calce così da rendere sempre cosciente lo spettatore sul periodo e la città in cui si trova. Grazie ad un lavoro di ricerca molto curato, complice l’importanza e la credibilità di National Geographic, il racconto di aneddoti e fatti è sempre storicamente accurato. Il grande pittore, le varie fasi della sua arte, il nazismo, le donne, tutta la vita di Pablo Picasso prende vita.
In attesa di vedere i risultati di questa nuova stagione National Geographic ha annunciato il 18 aprile la conferma della serie per una terza stagione che tratterà la vita dell’autrice inglese scrittrice di Frankenstein, o il moderno Prometeo, Mary Shelley.
Cristina Aresu