Horror, Thriller e Fish&Chips.Dopo l’inaugurazione di ieri ci addentriamo sempre più nel labirinto del Festival con alcune delle sezioni più attese dagli appassionati e due appuntamenti speciali: l’incontro con la Sardegna FilmCommission e la proiezione completa della Web Serie “13.11”presentata dal vincitore del David per il miglior cortometraggio 2017 Mario Pireddae dal produttore Adam Selo.
Il programma si apre nel pomeriggio, alle 16.30 all’Hostel Marina, con le proiezioni dei corti della sessioneHuman/Nature.Da segnalare “Sog” (Best studentanimational Palm Spring ShortFest ed Europeananimation award all’Encounters Short Film &Animation FestivalBristol), animazione surreale diretta dal tedesco JonatanSchwenk.A seguire, dalle 17.15 si parlerà di sostenibilità ambientale nell’industria cinematografica con la Sardegna Film Commission. Dalle 18 aprirà anche l’Auditorium per le proiezioni dei lavori a tema variegato della sezione Stile libero.
Alle 18.15 la sala dell’Hostel ospiterà la proiezione completa di “13.11” una Web Serie targata Elefant film composta da sei cortometraggi ambientati in sei diverse città europee nel giorno degli attentati terroristici di Parigi del 2015.
A partire dalle 21.15, in contemporanea all’Hostel e all’Auditorium, gli appassionati di cinema potranno godersi la seconda selezione di corti finalisti: tra questi “Cubeman”, corto ungherese di Linda Dombrovszkysu un uomo che non accetta l’idea del pensionamento, “Los deseredados” (Premio Goya per il miglior cortometraggio documentario, Gaudí Award for Best Short Film) un ritratto di famiglia firmato da Laura Ferrése “Jää“toccante filmestone di Anna Hintsche racconta della lotta per la sopravvivenza di un padre e un figlio persi tra i paesaggi innevati del nord Europa.
Seguirà una delle sessioni più attese dagli appassionati del Festival: Profondo Skepto.Alle 23.15 all’Auditorium e all’Hostel quattro cortometraggi tra il thriller, l’horror e lo splatter per aggiungere un po’ di brivido alla serata.
A mezzanotte e dieci, solo all’Auditorium,sullo schermo una sessione, consigliata ad un pubblico di soli adulti, dedicata al festival Internazionale del Cinema Erotico e del Sessuale Fish&Chips. La direttrice artistica Chiara Pellegrini, per il terzo anno a Skepto, presenta alcuni lavori dalla rassegna Torinese nata con l’obiettivo di mostrare “una sessualità psicologica, fisica, sociale ma in ogni caso liberatoria e non discriminatoria, che propone una produzione culturale di qualità, oltre i semplici e abusati approcci canonici”.
IL PROGRAMMA DI DOMANI
La mattinata della terza giornata vedrà protagonisti gli istituti della provincia di Cagliari che assisteranno alle proiezioni a loro dedicate, introdotte dal regista Mario Piredda e all’assegnazione del premio speciale scuole.Dalle 13 torna l’appuntamento con gli Aperitivi Cinematografici, occasione di incontro tra il pubblico e gli ospiti del festival. Tra gli appuntamenti da segnalare la proiezione di “Sa’ad’s Olive Tree” un corto iraniano della massima attualità sulla questione siriana presentato dal giornalista Alessandro Aramu.
Per tutte le info e il programma completo www.skepto.net