La talentuosa pianista di origine armena Diana Gabrielyan ospite sabato a Le Salon de Musique.
Sarà la giovane pianista Diana Gabrielyan, vincitrice per ben due volte (nel 1999 e nel 2001) del Concorso Internazionale “Premio Gramsci di Pianoforte” di Cagliari, l’ospite del nuovo appuntamento, sabato 21 aprile, con Le Salon de Musique, la rassegna organizzata dall’associazione Suoni e Pause.
Alle 21 nella bella Sala dei Ritratti della Fondazione Siotto di Cagliari (in via dei Genovesi 114), Garbielyan proporrà un concerto che si aprirà sulle note della Sonata in Re maggiore op. 53, D 650 di Franz Schubert, scritta dall’autore viennese nel 1825, in un periodo particolarmente felice della sua vita.
La seconda parte del concerto proseguirà con Fantasia per pianoforte. Reminiscenze dall’opera “Una vita per lo Zar” di M. Glinka del compositore russo Milij Balakirev (1837 – 1910).
Nata a Yerevan, capitale dell’Armenia, Diana Gabrielyan ha cominciato i suoi studi di pianoforte a soli 5 anni, frequentando la Scuola musicale speciale per bambini prodigio Tchaikovsky della sua città. Oggi svolge un’intensa attività concertistica, esibendosi in numerose sale da concerto di tutto il mondo.
Informazioni: tel. 348 0362800. www.suoniepause.com Mail: [email protected] . Pagina Facebook: Suoni e Pause.
In collaborazione con: In collaborazione con: Fondazione “Giuseppe Siotto” e associazione “Le officine”.
Ideato con l’obiettivo di creare momenti d’attenzione verso la musica, le arti visive e la letteratura “Le Salon de Musique” è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.
Diana Gabrielyan
Nel “Le Figaro” del 2 gennaio 1999 Pierre Petit così ha scritto “…Diana Gabrielyan che, ha tredici anni, possiede una presenza, una passione e un senso dello stile inarrestabili…”.
Diana Gabrielyan è nata a Yerevan, in Armenia. Ha cominciato gli studi musicali con la madre, violinista, all’età di cinque anni, studiando sia pianoforte che violino.
A Yerevan ha studiato nella Scuola Musicale Speciale per bambini prodigio “P. I. Tchaikovsky”.
A dieci, ha vinto il 3° premio al Primo Concorso Internazionale di Musica “Classica Nova” ad Hannover, in Germania, subito dopo il 2° premio al VII Concorso Internazionale di Piano “Ciutat de Carlet” a Valencia, in Spagna, e il 1 premio al VII Concorso Internazionale “Premio Gramsci di Pianoforte” a Cagliari, in Italia, vincendo inoltre, come Premio Speciale per la migliore esecuzione del brano imposto, concerti a Parigi. A 19 anni si è diplomata al Conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode, vincendo un premio speciale come Miglior Diploma di Roma del 2005.
In seguito ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello sia in “Discipline Musicali – Pianoforte” che in “Discipline Musicali – Musica da Camera” al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, sempre con il massimo dei voti e la lode. E’ vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e svolge un’intensa attività concertistica partecipando a numerosi festivals ed esibendosi in prestigiosi sale.
Nel 2005, nella doppia occasione della Esposizione della statua di S. Gregorio l’Illuminatore in Vaticano e del 700° anniversario di S. Nicola da Tolentino, ha sostenuto un concerto nella chiesa di S. Nicola da Tolentino durante la quale è stata premiata con una medaglia dalla S.B. Nerses Bedros XIX Catolicos Patriarca degli armeni cattolici di Cilicia.
Nel 2011 alla trasmissione “Diapason” della Radio Vaticana è stata trasmessa una sua registrazione delle opere di Schumann e Stravinsky. E’ spesso richiesta a varie registrazioni radiofoniche.
Nel 2014 si è diplomata brillantemente all’ Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola sotto la guida del M° Boris Petrushansky.
Nel mese di maggio del 2014 è uscito il suo primo CD realizzato da Odradek Records Label con le musiche di Shostakovich, Stravinsky, Babagianyan e Mansuryan.