Oltre alla Capitaneria di Porto, l’iniziativa ha coinvolto il Comune di Olbia, il Wwf e diverse associazioni.
Questa mattina, domenica 22 aprile, i militari e i mezzi della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Olbia hanno partecipato alla Giornata ecologica a Cala Saccaia, organizzata dall’Associazione Velapuliamo insieme al WWF, in collaborazione con il Comune di Olbia, L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna e le società di molluschicoltori della zona.
L’iniziativa, nata con lo scopo di sensibilizzare la comunità cittadina sul problema dei rifiuti, con particolare attenzione a quelli derivanti dalla lavorazione dei mitili, ha visto i volontari impegnati in un’attività pratica di pulizia dei fondali ed alcuni momenti formativi per gli operatori del settore.
“L’attenzione del Corpo in materia di protezione ambientale è sempre alta”, afferma il Direttore Marittimo di Olbia, Capitano di Vascello Maurizio TROGU “il nostro compito è la tutela della salute pubblica e dell’ambiente, nel rispetto delle biodiversità.”
Questa iniziativa consolida il rapporto di collaborazione tra Istituzioni e associazioni locali indirizzando le attività verso processi che coinvolgono la comunità cittadina alla conservazione ambientale, in particolare rappresenta, per gli operatori del settore, un importante momento formativo del rispetto delle normative in materia.
PER EMERGENZE IN MARE, NON PERDETE TEMPO: CONTATTATE IL NUMERO 1530, ATTIVO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE 24 ORE SU 24. LA GUARDIA COSTIERA È CON VOI!
Segui la Guardia Costiera anche su Twitter, Facebook e Youtube