Al via il programma radiofonico ‘fuori di hertz’ realizzato da persone con disagio psichico. Prima sperimentazione in Sardegna, condotta con la collaborazione del Dipartimento di Salute mentale e dipendenze della Ats-Assl Oristano.
Andrà in onda sabato 7 aprile alle ore 11.30 e in replica alle 17.30 sull’emittente radiofonica oristanese Radio Cuore (frequenza 97 megahertz) la trasmissione ‘Fuori di Hertz’, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Salute mentale e dipendenze della Ats-Assl Oristano. Notizie di attualità, cultura e spettacoli intervallate da brani musicali saranno gli ingredienti del programma, coordinato dalla giornalista Vanna Fenu.
In redazione e alla parte tecnica saranno persone che frequentano i Centri di salute mentale della Ats-Assl Oristano e che, ai microfoni della radio, faranno sentire pubblicamente la voce di chi ha vissuto o tuttora vive episodi di disagio psichico per dimostrare che questo non è un limite alla realizzazione di qualsiasi attività, anche la più complessa.
«La conduzione di un programma radiofonico a cura di persone con problemi psichici rappresenta una novità in Sardegna – spiega il direttore del Dipartimento di Salute mentale e dipendenze Ats-Assl Oristano Gianfranco Pitzalis, da cui è nata l’idea di avviare la sperimentazione – Non si tratta solo di un percorso terapeutico, ma anche di un’occasione formativa per chi la vive».
La scelta è stata quella di lasciare alla redazione la massima libertà nella selezione dei temi e dei brani musicali e di far sì che chi è stato coinvolto nel progetto fosse non solo uno speaker, ma un vero redattore che ha contribuito a tracciare la linea editoriale e costruire i contenuti della trasmissione. «Un esperimento che non sarebbe stato possibile senza la disponibilità di un’emittente radiofonica lungimirante e attenta ai temi sociali come Radio Cuore – afferma il direttore Ats-Assl Oristano Mariano Meloni – a cui dobbiamo un ringraziamento per averci permesso di avere uno spazio importante all’interno del proprio palinsesto radiofonico ed aver coordinato il lavoro dei nostri utenti»
Nella prima puntata di ‘Fuori di Hertz’ si parlerà dei primi 40 anni della legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza, con un focus sulla situazione oristanese e l’intervista al ginecologo dell’ospedale San Martino di Oristano Antonio Campiglio. Sarà presentata poi la serie televisiva ‘Mister Robot’ e si passerà infine al racconto della scomparsa della cantautrice dei Cramberries Dolores O’Riordan.
Chi non potesse seguire la trasmissione in diretta potrà riascoltarla sulla pagina Facebook dedicata ‘Radio Cuore – Fuori di Hertz’ o su quella istituzionale ‘Assl Oristano’.