Vienna Cammarota, Guida Ambientale Escursionistica, prima donna al mondo che all’età di 68 anni sta riuscendo nella grande impresa di percorrere a piedi tutto il viaggio dello scrittore tedesco Wolfgang Goethe del 1786, raggiungerà la Sicilia. Partirà domani sera dalla Campania ed arriverà alle ore 10 di Sabato 28 Aprile al Porto di Palermo.
In città, accolta dalla direttrice Chiara Modica Donà Dalle Rose, visiterà i Padiglioni della Biennale Internazionale di Arte Sacra con 128 artisti da tutto il mondo, non sono esclusi incontri con mondo scientificoCammarota: “La gente mi chiama e mi contatta sulla pagina Facebook. Una signora di Agrigento vuole prepararmi la cena che consumò Goethe quando arrivò a “Girgenti”. Così come Goethe, sbarcherò al Porto alle ore 10, pronta per Palermo, per la Sicilia. Goethe rimase colpito dal Monte Pellegrino, definendolo il promontorio più bello al mondo. Poi attraverserò la Valle del Belice, a piedi, 50 anni dopo il terremoto”.
Francese: “La Sicilia sta valorizzando molto i cammini ed in particolare le vie Sacre. Noi Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE siamo pronte a promuovere il territorio ed anche alle attività didattiche nelle scuole.
Ben 724 chilometri, 140 ore complessive di cammino in Sicilia, attraversando 36 siti in 45 giorni. Vienna andrà, sempre a piedi nella Valle del Belice , a 50 anni dal terremoto. La Guida, anni 68, incontrerà una vasta platea scolastica lungo il suo cammino. Programmati incontri nelle scuole in più città, ma anche presso Università e Musei.